Muletto 2

Lug 11, 2023 | Notizie | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

INCIDENTI SUL LAVORO: BASTA CON QUESTA STRAGE INFINITA

INCIDENTI SUL LAVORO:  STRAGE INFINITA

Nel primo pomeriggio del 10 lugli 2023 i carabinieri della tenenza di Casalnuovo, popoloso centro dell’area metropolitana partenopea, sono intervenuti, in via Napoli, all’interno di una azienda che si occupa di vendita all’ingrosso di bibite. Motivo? Un dipendente di 61 anni è rimasto incastrato sotto ad un muletto durante lo scarico di alcune merci. L’uomo è stato portato d’urgenza al Cardarelli ed è in prognosi riservata. Dinamica ancora da chiarire.

FORMAZIONE NON SEMPRE AL TOP

Questo è l’ultimo caso di innumerevoli casi che avvengono quasi ogni giorno in ambito lavorativo, dovuto spesso  dalla non sempre completata formazione sul lavoro, compito che spetta all’azienda anche nella fornitura dei giusti dispositivi di sicurezza dei lavoratori.

QUANDO LA SQUADRA DI SORVEGLIANZA?

Nonostante i numerosi decreti emanati dove sono elencati tutti gli obblighi da parte dei datori di lavoro e dei lavoratori, la situazione allo stato attuale non è in via di miglioramento, anzi il fenomeno degli incidenti sul lavoro, purtroppo, continua ad aumentare determinando on alcuni casi eventi luttuosi con famiglie distrutte dal dolore.

Davanti a queste stragi continuate ribadiamo ancora, – come già detto in passato (https://www.civicrazia.org/basta-con-le-morti-bianche/),  – occorre  l’immediata istituzione della Squadra specializzata di sorveglianza ossia un’unità che sorveglia attivamente sulla effettiva formazione del lavoratore, prima di essere adibito alla mansione da svolgere, che verifichi che le attrezzature e le macchine siano a norma, che siano apprestate tutte le tutele.

In questo modo si può salvaguardare la vita e la salute di lavoratori.

Occorre intervenire subito.

Fabio Riccio

Articoli Relativi

MOVITA’ GENNAIO-FEBBRAIO 2024

MOVITA’ GENNAIO-FEBBRAIO 2024

Anno 20 | Numero 1    gennaio-febbraio 2024 Newsletter del Movimento di Volontariato Italiano In questo numero:   Editoriale – LA LOGICA REGOLATORIA DELLA RIFORMA HA CERCATO DI METTERE ORDINE: MA DOBBIAMO SALVAGUARDARE L’ANIMA RELAZIONALE DEL VOLONTARIATO IN UN QUADRO...

leggi tutto
GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

21 FEBBRAIO 2024, ANCORA INSIEME PER LA GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE Il Codice Braille è strumento geniale e di sorprendente attualità Il Braille ha permesso a non vedenti una vita come parte attiva delle proprie Comunità. La giornata commemorativa quest'anno con...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *