Dic 18, 2015 | Eventi | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

“IL COLAP LANCIA IL PIANO DEL 2016”

COMUNICATO STAMPA

“Il CoLAP lancia il piano del 2016”

Obiettivo: affermare l’essenzialità delle nostre professionalità per lo sviluppo del Paese.

Roma 10/12/2015 Oggi si è riunito il direttivo del CoLAP, per fare un’analisi delle attività e degli obiettivi raggiunti nel 2015 e per rilanciare un piano per il 2016. Il motto è stato “ed ora tocca a noi!”.

“Finalmente dopo anni di indifferenza, le istanze e le potenzialità dei professionisti associativi –apre la Presidente Alessandrucci – sono risaltati agli occhi della politica e delle Istituzioni, il 2015 è stato un anno importante di formulazione di proposte e di rafforzamento della nostra rappresentanza, ora ci aspettiamo che il 2016 sia l’anno della realizzazione delle proposte e di una riforma seria e strutturale del mondo delle professioni: puntiamo tutto sul testo collegato per il lavoro autonomo e professionale”

Il direttivo ha riflettuto sull’approccio politico che il testo deve avere:

– Il sistema professionale italiano si regge su due gambe: ordini e associazioni, se continuasse su una sola, tornerebbe a zoppicare rallentando enormemente il percorso di crescita. Dobbiamo pensare a provvedimenti equi che riguardino tutti e facciano anche recuperare il gap (di attenzioni e provvedimenti) in cui i professionisti associativi si sono trovati: basta provvedimenti che aiutino i pochi, pensiamo a provvedimenti inclusivi che facciano bene al Paese!

Nella moderna società della conoscenza il lavoro autonomo e professionale (declinato nelle sue varie forme in costante cambiamento) è un fattore competitivo decisivo, pertanto va supportato, implementato e liberato da vecchi vincoli anacronistici; il ruolo delle associazioni in questo ambito diviene elemento di forza rilevante;

Nella crescita della consapevolezza sull’importanza strategica delle professioni il lavoro professionale è parte del capitale intellettuale complessivo di una società, e rappresenta sia un’indispensabile risposta alle pressanti esigenze di innovazione sistemica e flessibilità organizzativa, sia una potenziale qualificata serie di opportunità occupazionali

Il mondo professionale italiano ha bisogno di una riforma strutturale e non di singoli provvedimenti inseriti disordinatamente in un testo, la riforma deve volgere allo sviluppo e alla crescita non solo alla tutela e conservazione, occorre pensare a modelli di lavoro nuovi e innovativi, più vicini alle esigenze del lavoro autonomo e professionale.

“Il CoLAP punta tutte le energie del 2016 sul testo collegato – continua la Presidente – è un’occasione fondamentale per far ripartire il Paese. Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di lavorare su un progetto ampio evitando singoli e isolati provvedimenti, ma con la stessa tenacia per cui ci siamo battuti per avere questa possibilità manterremo alta la nostra attenzione affinché gli impegni presi siano mantenuti: nei tempi, nei contenuti e nelle modalità di condivisione”

Il consiglio direttivo riconosce alla proposta di statuto del lavoratore o jobs act del lavoro autonomo e professionale un doppio ruolo:

1. Impostare con indicazioni di carattere generale il senso della riforma e gli obiettivi che deve raggiungere (demandando eventualmente a leggi collegate modifiche e integrazioni più specifiche)

2. E al contempo risolvere in modo strutturale (e non solitamente provvisorio!) temi fondamentali per le professioni e per la sopravvivenza di molti dei nostri professionisti e parliamo pertanto di: Previdenza, gestione Fiscale, formazione e accesso ai Fondi Europei, alla luce soprattutto della soppressione dell’emendamento 475 e la promessa di inserimento nel testo collegato appunto. Sul testo che abbiamo ricevuto come prima bozza stiamo già lavorando e riflettendo per dare un contributo serio e costruttivo, c’è molto lavoro da fare.

“All’interno del testo collegato andremo a lavorare – si impegna l’Alessandrucci- per sciogliere molti nodi: il rapporto tra professioni ordinistiche e associative per superare gli inutili e sterili conflitti al fine di divenire uno l’implementazione dell’altro; il rapporto tra liberi professionisti e dipendenti per evitare inutili contrapposizioni sviluppando complementarietà e sinergie; le richieste che l’Europa fa al nostro Paese per rivedere le riserve e contribuire al piano nazionale di riforma delle professioni così come ci chiede la nuova direttiva comunitaria; la determinante valorizzazione del ruolo delle associazioni come: veicoli di innovazione e competenza, garanti nei confronti dell’utenza e interlocutori attivi e propostivi delle Istituzioni”.

In vista di questi ambiziosi obiettivi, il consiglio direttivo del CoLAP, oggi ha deliberato la costituzione di una task force, formata da professionisti e tecnici che avrà l’impegno di lavorare sul testo collegato del Lavoro Autonomo e professionale, perché attraverso esso possiamo davvero pensare ad un futuro di crescita e di equità.

“La coerenza e forza associativa con cui abbiamo sempre operato ha creato ormai – chiude la Presidente Alessandrucci – intorno al CoLAP un clima di fiducia, credibilità e fattività; siamo pronti, come squadra a contribuire alla vittoria del nostro Paese. La voce che diamo all’insieme dei Professionisti associativi è sempre più forte e l’onestà intellettuale e politica con la quale ci siamo mossi premierà i nostri obiettivi”.

Buona giornata,

 

Stefania Perrelli

Ufficio Stampa CoLAP

Coordinamento Libere Associazioni Professionali

Articoli Relativi

RICONOSCERE I MALATI AMBIENTALI 2

  In Parlamento è stata depositata la petizione istituzionale per il riconoscimento dei malati ambientali. Il primo riferimento alla patologia MCS (Multiple Chemical Sensibility- Sensibilità Chimica Multipla) fu fatto nel 1956 da Theron Randolph, allergologo e...

leggi tutto

LEGAMI CHE FANNO BENE

 LEGAMI CHE FANNO BENECostruire insieme strade di fraternità per un mondo di pace, giustizia e rispetto dell’ambienteFrascati, 3-5 giugno 2022 Percepiamo tutti sempre più che l’umanità non avrà futuro se continuerà a prevalere l’egoismo e la logica dell’ “io”.Le...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *