Giu 7, 2010 | Notizie | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

ATTENTI AGLI SMS

mobile_phoneTutto quello che c’è da sapere per evitare truffe con gli SMS

E’ sempre possibile identificare il mittente di un SMS?
Facciamo un po’ di chiarezza sui trucchi legati agli sms. I messaggini del cellulare sono un argomento di grande attualità. Ma sappiamo davvero come funzionano e siamo in grado di tutelarci dalle truffe sms?

Prima cosa da sapere: nella maggior parte dei casi – quando gli SMS sono mandati da un cellulare ad un altro cellulare – il mittente è evidente. Ma che succede con gli SMS inviati da Internet o da server dedicati al loro invio?

La situazione si complica. Ad esempio alcuni siti permettono l’invio di SMS anonimi. E ancora: altri siti consentono addirittura di inviare SMS specificando un numero mittente, senza alcuna verifica di reale appartenenza del numero. Questo vuol dire che si può falsificare il mittente di un SMS.

Ultimo fattore a cui prestare attenzione con gli SMS: attenzione ad inviare SMS di adesione a promozioni o acquisto suonerie o notizie o servizi gratuiti che poi non si rivelano tali, ma semmai esche per servizi in abbonamento molto costosi.

 

Leggi le altre notizie

Articoli Relativi

TIKTOK: GENITORI ATTENTI

TIKTOK: GENITORI ATTENTI

TikTok è un recente social network cinese dal successo planetario. Fondato nel 2015 come Musical.ly e lanciato tre anni dopo in tutto il mondo con l’attuale nome, nel 2020 ha superato il miliardo di utenti. Il funzionamento è semplice: si possono caricare video della...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *