Lug 20, 2012 | Eventi | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

ESTATE: PROGETTO PERLA: TASK-FORCE SALVA-SPIAGGE I PRIMI RISULTATI IN SARDEGNA, TOSCANA, LIGURIA E CORSICA

acquaE’ estate, quanti di noi sognano spiagge facilmente raggiungibili, sicure e organizzate per tutti, diversamente abili in primis?

Tale interrogativo-esigenza ha ispirato il progetto Perla riguardante l’accessibilità, la fruibilità e la sicurezza della fascia costiera delle regioni transfrontaliere attuato, oltre che in Corsica, in tre regioni del nostro Bel Paese: Sardegna, Toscana e Liguria.
Spiagge più sicure, facili da raggiungere fino al mare anche per i disabili, senz’auto, e con indicazioni standard su correnti marine, rocce pericolanti e tipo di fondali. Nelle spiagge interessate dal progetto Perla anche percorsi con mattonelle particolari per ipovedenti che, a piedi nudi, possono arrivare fino al mare; lettini ad altezza maggiorata, corsie preferenziali per carrozzine e sedie ad hoc galleggianti per permettere di fare il bagno in mare a chi ha problemi di mobilità.
Questi i risultati reali che la task-force salva-spiagge del Progetto Perla ha presentato: le attività svolte in circa tre anni di lavoro e finanziate con fondi Ue per 2,5 milioni.
Le spiagge interessate sono realtà e si trovano in Sardegna, nella provincia di Oristano, sulla costa occidentale dell’isola, in Toscana a Bibbona, Castagneto Carducci e Cecina, e in , in provincia di La Spezia, a Marinella di Sarzana. In Corsica nella città di Bastia.
Spiagge italiane, perle del turismo e bellezza fruibile da tutti: finalmente i primi passi sono stati fatti, ora bisogna continuare nell’impegno affinché tutte le spiagge del nostro Stivale formino una collana di perle da visitare.

Articoli Relativi

RICONOSCERE I MALATI AMBIENTALI 2

  In Parlamento è stata depositata la petizione istituzionale per il riconoscimento dei malati ambientali. Il primo riferimento alla patologia MCS (Multiple Chemical Sensibility- Sensibilità Chimica Multipla) fu fatto nel 1956 da Theron Randolph, allergologo e...

leggi tutto

LEGAMI CHE FANNO BENE

 LEGAMI CHE FANNO BENECostruire insieme strade di fraternità per un mondo di pace, giustizia e rispetto dell’ambienteFrascati, 3-5 giugno 2022 Percepiamo tutti sempre più che l’umanità non avrà futuro se continuerà a prevalere l’egoismo e la logica dell’ “io”.Le...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *