giovedì 9 Febbraio 2023

Ente bilaterale Unirec – Adiconsum

mercoledì 11 Novembre 2009 13:23
Eventi

  
Sono sempre più numerose le famiglie italiane che fanno fatica a fine mese a districarsi nel pagamento di utenze domestiche, rata del mutuo e prestiti personali di vario tipo. L’Adiconsum, nel suo operato di associazione, si è trovata più volte ad affrontare il problema del debito e del credito al consumo.

 

La costituzione di un Ente bilaterale, grazie all’accordo siglato con Unirec – Unione nazionale delle imprese di recupero, gestione e informazione del credito – è volta ad offrire un ulteriore strumento a tutela del consumatore. Permetterà di vigilare sul delicato tema dell’indebitamento avviando relazioni strutturate che coinvolgano allo stesso tavolo associazioni delle imprese e associazioni dei consumatori.

All’insegna dei valori della sussidiarietà e della mutualità accogliamo con famore una vera novità nel mondo consumeristico. La firma di un Avviso Comune tra Adiconsum e Unirec, e la costituzione di un Ente Bilaterale, rende infatti più strutturata la relazione Imprese-Consumatori.

La costituzione dell’Ente Bilaterale riveste particolare importanza, perché si pone come obiettivi:

• la realizzazione di un Osservatorio Bilaterale paritetico nazionale per il rilevamento ed il monitoraggio del settore, anche per ciò che riguarda le morosità dei cittadini e delle famiglie;
• l’attivazione di un numero verde per fornire ai cittadini una corretta informazioni sui diritti/doveri in ordine alle obbligazioni di carattere giuridicoeconomico
• l’elaborazione di una Carta dei diritti/doveri del Consumatore;
• la realizzazione di uno sportello di ascolto delle problematiche delle famiglie relative ai manati pagamenti;
• l’istituzione di una Commissione per la conciliazione extragiudiziale paritetica per dare risposte immediate ai consumatori e ai creditori, senza costi e senza intasare i tribunali;
• la definizione di standard di qualità del settore;
• la realizzazione di campagne formative e informative ai lavoratori delle aziende che aderiscono ad Unirec sia ai cittadini, in particolare a pensionati e studenti.
Per questi ultimi si realizzerà materiale divulgativo (lezioni multimediali, sito web, pagina sui principali social network, DVD) che verrà distribuito anche nelle scuole.

Infine, scopo prioritario dell’Ente Bilaterale sarà la realizzazione di un Fondo di Solidarietà per le famiglie che si trovino in condizioni particolari di indebitamento.

Translate »