3d solar pannels project energy saving_23 2148907418 (1)

Mar 20, 2023 | Notizie | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

ENERGI AURGENTE PROBLEMA DI TUTTI

L’ENERGIA, URGENTE PROBLEMA DI TUTTI

Con l’aumento vertiginoso del costo dell’energia di quest’anno ci siamo resi tutti conto che trovare risorse alternative di energia  è un problema prioritario.

ENERGIE PULITE A PORTATA DI MANO

Fortunatamente nel bacino del Mediterraneo e in Europa le risorse alternative sono davvero moltissime.

Pensiamo all’energia idroelettrica dei Paesi montuosi, ricca di fiumi e dislivelli importanti, cascate e possibilità di utilizzare le già molte centrali idroelettriche ora in disuso e di creare nuove, moderne ed efficienti.

E le risorse geotermiche, di cui siamo ricchi un po’ ovunque: particolarmente in Germania, in Slovenia e in Italia.

Se poi parliamo dell’energia eolica, il numero di Paesi che potrebbe beneficiare di questa grande risorsa è elevato. Eppure il sistema eolico è ancora riservato a pochi Paesi quale l’Olanda.

Ugualmente per l’energia solare, risorsa immensa per tutti i Paesi che si affacciamo sul Mediterraneo, eppure ancora così poco utilizzata.

E’ sempre più necessario che tutte queste risorse vengano ottimizzate e organizzate ad un livello sovranazionale per permettere un piano davvero sostenibile per tutti.

L’IMPEGNO DI MACROREGIONE MEDITERRANEA

Sviluppare l’utilizzo delle risorse energetiche ecosostenibili, di cui siamo così ricchi, è uno delle azioni portanti della Macroregione Mediterranea.

Il suo piano coinvolge quanto già esistente a livello locale per creare un piano mediterraneo a più largo respiro.

Confidiamo tutti che la Macroregione Mediterranea abbia presto l’approvazione della sua strategia dagli Organi europei anche per alleggerire la pressione sempre più forte dei costi della vita, per eliminare l’inquinamento sempre più dilagante e per sviluppare l’utilizzo razionale e lo sviluppo delle risorse energetiche.

Donatella Agrizzi

Articoli Relativi

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *