martedì 7 Febbraio 2023

Easy Tour in Abruzzo

venerdì 22 Gennaio 2010 17:21
Eventi

 Lunedì 25 gennaio 2010, ore 11,30 a Palazzo della Provincia (Sala Figlia di Iorio) – Piazza Italia (PESCARA)

* * *

I nuovi media, in particolare Internet e i cellulari, fanno ormai parte della quotidianità della maggioranza dei bambini e degli adolescenti di oggi. Oltre ad offrire opportunità di espressione, comunicazione ed informazione inimmaginabili solo fino a pochi anni fa, essi possono tuttavia costituire fonte di potenziali rischi. Tutti gli attori coinvolti – la famiglia, la scuola, le istituzioni, l’industria ICT, i media – sono quindi chiamati a prestare una nuova attenzione al fenomeno e ad adeguare il proprio impegno alle nuove forme di comunicazione, in modo da promuoverne un utilizzo consapevole 
e responsabile.

Nell’ambito del programma europeo Safer Internet, dal 2004 Save the Children e Adiconsum sono impegnati a promuovere un utilizzo sicuro e responsabile dei nuovi media attraverso una campagna di sensibilizzazione denominata EASY rivolta a pre-adolescenti, genitori ed insegnanti. Nell’ambito della campagna si svolgono le settimane di sensibilizzazione attraverso un percorso a tappe che toccherà undici regioni italiane e che terminerà a maggio 2010.

Nella settimana 25-29 gennaio il tour farà tappa in Abruzzo, dove il team di Save the Children e Adiconsum lavorerà in alcune scuole e piazze della regione. Nel corso della settimana studenti, insegnanti e genitori avranno la possibilità di partecipare ad attività di formazione, informazione e sensibilizzazione, che consentiranno loro di avviare una riflessione e un percorso educativo finalizzato a promuovere tra i più giovani un utilizzo responsabile e sicuro di Internet e degli altri nuovi media. Il tour è accompagnato dal Ludobus di EASY che, attrezzato con moderne tecnologie e ospitato nelle scuole di Pescara e Villamagna e in piazza Salotto a Pescara, accoglierà i ragazzi con giochi online e percorsi interattivi.

Nel corso della conferenza, oltre ad illustrare le attività che si svolgeranno nel corso della settimana, sarà presentata la Guida per genitori “Educazione e nuovi media” – nuova pubblicazione realizzata da Save the Children in collaborazione con Adiconsum e Coordinamento Genitori Democratici.

Per ulteriori informazioni:

Marco Volante: 347-7319365 – marco.volante@adiconsum.it

Pierluigi Farnese: 347-8637006 – plfarnese@hotmail.com

Interverranno: Paolo Nicolò, Sindaco di Villamagna – Vincenzo Zangardi, Segretario Generale Adiconsum Abruzzo – Antonio Stavole, Coordinatore del tour per Adiconsum- Mauro Cristoforetti, Coordinatore del tour per Save the Children

Translate »