falcone e borsellino orig

Apr 10, 2023 | Notizie | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

DUE MONDI

Sono sempre esistiti due mondi.

In un mondo l’uomo si spacca la schiena per produrre, lavorare e portare da mangiare a casa e lo fa per  guardare negli occhi i propri figli. Lo fa perché vive nei dettami della giustizia e dell’onestà.

Nel secondo mondo orbitano satelliti distruttivi che inseguono il potere e la supremazia sul prossimo con modi violenti e sistemi nocivi.

In questo secondo mondo orbitano il malaffare e il traffico di tutto ciò che si può trafficare e, a volte, cose indicibili o persino impensabili.

Nel primo mondo vige l’irreprensibilità dello Stato, l’obbedienza alle leggi e al dovere derivante da un giuramento che tutti fanno nei vari ambiti delle branche amministrative dell’organizzazione repubblicana o comunque da un impegno della coscienza.

Il primo mondo ha sempre portato avanti, attraverso la voce dei suoi appartenenti, la lotta per sconfiggere  il secondo mondo e far trionfare giustizia e pace.

Il secondo mondo, quando è stato colpito,  ha risposto in modo violento e barbaro.

E quando il primo ha riconosciuto il secondo? Molti, infatti, sono stati e sono  i momenti emblematici in cui il primo riconosce l’autorità del secondo.

Esempi di tali intrecci?

Alcuni –  Liborio Romano, lo sbarco alleato in Sicilia – sono oramai conosciuti ma molti restano nell’oscurità delle segrete stanze.

Ombre oscure cadono su:

  • L’uccisione dell’On. Aldo Moro;
  • La morte del Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa;
  • Il piccolo “Giuseppe Di Matteo” sciolto nell’acido;
  • Livattino, il Giudice Ragazzino;
  • Il caso Emanuela Orlandi.

Ricordiamo due eroi: “FALCONE” e “BORSELLINO”, morti rivelando e subendo la crudeltà del secondo mondo.

Il primo mondo é destinato a soccombere se non si aprono i “cassetti nascosti” e se non si comincia a far conoscere a tutti i cittadini  le verità nascoste sugli intrecci voluti oppure “dovuti” che sono sempre esistiti tra questi due mondi che sembrano distanti e invece anche nel primo mondo vi sono complici da combattere.

Chi è davvero nel primo mondo deve stare attento e combattere tali complici occulti più ancora che il secondo mondo.

Ruggiero Riefolo

Articoli Relativi

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *