Tempo di lettura: 8 minuti

POLITICI, GUARDATE AL DOLORE DEGLI ULTIMI

A Favara, i funerali di Chiara Pia e Marianna Bellavia – le piccole decedute a causa del crollo del loro palazzo – sono stati l’occasione per una riflessione sull’attenzione della politica verso i più bisognosi. “Politici, guardate al dolore degli ultimi. A chi ha il potere chiediamo di guardare verso il basso, a chi nel popolo fa una fatica incredibile”, chiede l’arciprete don Mimmo Zambito.
Alla famiglia è arrivato il cordoglio del Capo dello Stato Giorgio Napolitano e dei presidenti di Camera e Senato, Fini e Schifani.
Il Sindaco risponde alla folla e ai giornalisti che il Comune è continuamente pressato da richieste di aiuti, ma le casse comunali sono dissestate. In particolare “I Bellavia avevano fatto la domanda per l’alloggio popolare, ma non erano stati ammessi perché non avevano allegato tutta la documentazione”.
Civicraticamente, è doloroso riflettere su come spesso le istituzioni pubbliche anziché agevolare e accogliere legittime richieste dei cittadini ostacolino il diritto alla dignità con lungaggini burocratiche.
 

Articoli Relativi

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *