Nov 24, 2011 | Notizie | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

DOCUMENTO ELETTRONICI: QUALE DESTINO PER LA TESSERA SANITARIA?

electronic_documentLa Tessera sanitaria dovrà essere assorbita nella Carta nazionale dei servizi (CNS), come da decreto del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’innovazione del 20 giugno 2011.
La richiesta di emissione unificata di Tessera sanitaria e Carta nazionale dei servizi, che va fatta al Ministero dell’economia e delle finanze, risulta però essere una facoltà riservata alle Regioni e alle Province autonome. Gli enti territoriali dovranno stipulare un’apposita convenzione con l’Agenzia delle Entrate, dotarsi di un sistema di gestione della componente CNS nel documento unificato TS-CNS, nonché garantire il rispetto degli standard tecnologici previsti dalla normativa vigente.
Le norme in oggetto sembrerebbero, dunque, riservare alla facoltà delle regioni la possibilità di assorbire la TS nella CNS, e dunque non si tratterebbe di un provvedimento generale come, invece, previsto dalla norma (art. 10 della legge 106/2011).
Il proposito di semplificare e di snellire le modalità di fruizione dei documenti elettronici, inoltre, è sicuramente lodevole ma appare lontano dall’attuale ed effettivo utilizzo che i cittadini fanno dei servizi telematici, limitato per lo più proprio alla Tessera sanitaria per ciò che concerne la prescrizione di farmaci e la prenotazione di visite mediche.

Articoli Relativi

MOVITA’ GENNAIO-FEBBRAIO 2024

MOVITA’ GENNAIO-FEBBRAIO 2024

Anno 20 | Numero 1    gennaio-febbraio 2024 Newsletter del Movimento di Volontariato Italiano In questo numero:   Editoriale – LA LOGICA REGOLATORIA DELLA RIFORMA HA CERCATO DI METTERE ORDINE: MA DOBBIAMO SALVAGUARDARE L’ANIMA RELAZIONALE DEL VOLONTARIATO IN UN QUADRO...

leggi tutto
GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

21 FEBBRAIO 2024, ANCORA INSIEME PER LA GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE Il Codice Braille è strumento geniale e di sorprendente attualità Il Braille ha permesso a non vedenti una vita come parte attiva delle proprie Comunità. La giornata commemorativa quest'anno con...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *