Feb 20, 2023 | Notizie | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

DISABILITA’? I SORRISI NON BASTANO

DISABILI

La disabilità? È questione di diritti umani. E i sorrisi non bastano.

Si svolge, infatti, in data 21 febbraio 2023, a Terni, il quinto ed ultimo incontro dei seminari formativi dedicati alla relazione tra comunicazione, disabilità e informazione dal titolo “I sorrisi non bastano” nell’ambito del progetto nazionale “Welfare 4.0”, a capofila del quale vi è la Federazione FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).

WELFARE

Il progetto per “la definizione di un welfare comunitario di inclusione” si pone l’obiettivo di formare – attraverso l’uso degli strumenti culturali e tecnici basati sulla Convenzione ONU dei Diritti delle Persone con Disabilità – gli operatori pubblici e privati che operano nei diversi ambiti regionali, al fine di incentivare una nuova cultura, immagine e rappresentazione della disabilità. L’iniziativa vede alle redini la già menzionata Federazione FISH, in collaborazione con UILDM Nazionale (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), aderente alla stessa FISH ed alla LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità). “La relazione con le persone con disabilità, nonostante i diversi passi in avanti – dichiarano i promotori del progetto – appare, ancora oggi, impregnata al paternalismo, pietismo, infantilizzazione e a una totale mancata conoscenza delle fondamentali regole per una comunicazione realmente fruibile e inclusiva”. Insomma, “i sorrisi non bastano”.

E, dopo i riusciti incontri svoltisi a Lamezia Terme, Gorizia, Milano e Napoli, è ora il momento di Terni. In tale Seminario un incontro sulla disabilità come diritto umano avrà luogo nella Sala Consiliare del Comune ed apre un momento di riflessione e confronto, destinato ai giornalisti. L’incontro si può seguire anche da remoto da parte di tutti coloro i quali sono interessati. L’evento, inoltre, è inserito nel programma di formazione continua per l’Ordine dei Giornalisti, e si avvarrà del patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali dell’Umbria. La partecipazione all’incontro in oggetto è gratuita ed è aperta a tutti. Per prendervi parte basta attuare la registrazione presso il sito www.us02web.zoom.us mentre la diretta streaming può essere seguita mediante il canale Youtube o la pagina Facebook della FISH.

Valeria Garbin

Articoli Relativi

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *