Tempo di lettura: 8 minuti

POLIZZE VITA E CONTI DORMIENTI. CHE FARE

 Ecco i consigli e le azioni intraprese da Adiconsum, tra le 20 Associazioni Guida di Civicrazia. La legge prevede una prescrizione di 2 anni per le polizze vita e di 10 anni per i conti dormienti. Se passati questi termini gli eredi non danno atto ad una comunicazione che interrompe i termini manifestando la volontà di esercizio del diritto, le somme depositate vengono acquisite dal Ministero dell’Economia.

Molti i casi di cittadini che, arrivando in ritardo sui termini, si sono visti espropriare di migliaia di euro. Adiconsum offre ai consumatori consulenza e supporto. E’ il caso a Bergamo di alcuni consumatori che hanno fatto ricorso contro Poste Italiane. Spiega Adiconsum: «La motivazione della non liquidazione per le Poste nel fatto che detti eredi avanzarono la richiesta dopo che erano scaduti i due anni di prescrizione, pertanto detti soldi dovrebbero andare nel calderone del fondo Ministeriale. Ma nel contratto di Poste Vita si precisa, in merito alla prescrizione: "Tuttavia Poste Vita S.p.A. rinuncia a tale diritto (prescrizione di due anni ) e corrisponde il capitale in caso di morte, purché la richiesta sia inoltrata entro il termine di 10 anni" (termine della prescrizione ordinaria di cui all’art 2946 del Codice Civile che stabilisce 10 anni di prescrizione per i casi di eredità). Tra l’altro gli interessati denunciano di essersi presentati per tempo per la riscossione, ma di essere stati convinti dalle stesse Poste ad " aspettare la scadenza naturale, perché avrebbe reso di più!".

Adiconsum aiuterà gli interessati con una causa collettiva. Non solo: l’associazione di consumatori si è anche rivolta civicraticamente al Ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, e al sottosegretario Saglia per ottenere un emendamento da inserire nel Milleproroghe che unificasse per tutti la prescrizione a 10 anni. Ad ora la richiesta è rimasta inascoltata.
Alle oltre 10mila famiglie che si trovano nello stesso problema con Poste Vita e INA, Adiconsum propone una causa collettiva per il recupero degli importi. A breve sul sito www.adiconsum.it, sarà pubblicata la modulistica per aderire alla causa.
 

Articoli Relativi

MOVITA’ GENNAIO-FEBBRAIO 2024

MOVITA’ GENNAIO-FEBBRAIO 2024

Anno 20 | Numero 1    gennaio-febbraio 2024 Newsletter del Movimento di Volontariato Italiano In questo numero:   Editoriale – LA LOGICA REGOLATORIA DELLA RIFORMA HA CERCATO DI METTERE ORDINE: MA DOBBIAMO SALVAGUARDARE L’ANIMA RELAZIONALE DEL VOLONTARIATO IN UN QUADRO...

leggi tutto
GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

21 FEBBRAIO 2024, ANCORA INSIEME PER LA GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE Il Codice Braille è strumento geniale e di sorprendente attualità Il Braille ha permesso a non vedenti una vita come parte attiva delle proprie Comunità. La giornata commemorativa quest'anno con...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *