Gen 27, 2019 | Notizie | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

COMUNICATO STAMPA CONFASSOCIAZIONI – 22 GENNAIO 2019

DEIANA, PRESIDENTE CONFASSOCIAZIONI: “LA RETE, SISTEMA DI PROTEZIONE ED EDUCAZIONE PREVENTIVA PER I PIÙ VULNERABILI”

Roma, 22 gennaio 2019 – Contrastare il dilagare delle fake news attraverso una rete tra addetti ai lavori, coinvolgendo il mondo della scuola, dell’università, delle professioni e delle forze dell’ordine, è l’obiettivo di “Vero o Falso? Promuovere i luoghi affidabili del web, combattere le fake news. Fare rete per bonificare la rete”, il convegno organizzato dall’associazione Qualitynews Italia e patrocinato dalla Presidenza del Senato e da CONFASSOCIAZIONI che si svolge domani, mercoledì 23 gennaio (ore 14.00) a Roma, nell’Aula del Parlamentino al CNEL (viale David Lubin 2).


“La quantità di notizie e soprattutto la velocità crescente di diffusione generata dai social – ha dichiarato Angelo DEIANA, Presidente di CONFASSOCIAZIONI – rendono veramente complesso anche per i più esperti trovare il punto d’ombra di una fake news. E’ per questo che dobbiamo fare tutti insieme uno sforzo di analisi sull’autorevolezza delle fonti da cui sono diffuse le notizie. Uno sforzo che deve vedere il concetto di rete come sistema di protezione ed educazione preventiva di coloro che sono più vulnerabili. E’ compito non facile ma su cui, durante il convegno, faremo proposte concrete, efficaci e di semplice attuabilità”

“L’obiettivo dell’incontro di domani – ha concluso Dario TIENGO, presidente di Qualityinnews, associata CONFASSOCIAZIONI – è svolgere non solo un’ampia sensibilizzazione verso le fake news ma anche sviluppare strumenti e indicazioni per individuare i siti e i portali che rispondono a reali criteri di qualità. Questo per noi significa promuovere i luoghi affidabili della rete, costruire strumenti di controllo che utilizzino la tecnologia insieme alla validazione, che può venire solo dal fattore umano. A sostenere questa strategia concorrono l’informazione puntuale, l’educazione alla verifica e il fare rete per bonificare la rete”.

Previsti, al convegno, gli interventi di Tiziano Treu, presidente Cnel, Dario Tiengo, presidente Quality News Italia, Angelo Deiana, presidente Confassociazioni, Stefano Colla e Filippo Piervittori, vicepresidenti Qualitynews, Giorgio De Michelis, docente Università Milano-Bicocca e vicepresidente fondazione Irso, Franco Casali, membro Accademia delle Scienze di Bologna, Francesco Pira, sociologo e docente Università di Messina, Angelo Maria Perrino, direttore affaritaliani.it, Stefano Vaccara, direttore lavocedinewyork.com e corrispondente Radio Radicale (in collegamento), Giancarlo Ricci, direttore Microsoft News Italia e Paesi del Mediterraneo, Pawel Zorzan Pawel ‘okno’ Zorzan Urban, cofounder & senior cyber security manager Brat, Massimo Gava, editore del trimestrale Dante e di dantemag.com (in collegamento da Londra), Domenico Navarra, giurista specializzato in tecnologia e innovazione, Anna Zollo, direttore di frodialimentari.it. E’ stato invitato a partecipare il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti.
 
Vero o Falso? Promuovere i luoghi affidabili del web, combattere le fake news. Fare rete per bonificare la rete

23 gennaio (ore 14.00)
Roma, Aula del Parlamentino, CNEL (viale David Lubin 2)
Per accrediti:

23 gennaio (ore 14.00)
Roma, Aula del Parlamentino, CNEL (viale David Lubin 2)
Per accrediti:segreteria@associazionequalitynewsitalia.eu

Dott.ssa Adriana Apicella
Direttore Generale  CONFASSOCIAZIONI
Mob. 339. 8262588  – email: UfficioStampa@confassociazioni.eu

 

 

Articoli Relativi

MOVITA’ GENNAIO-FEBBRAIO 2024

MOVITA’ GENNAIO-FEBBRAIO 2024

Anno 20 | Numero 1    gennaio-febbraio 2024 Newsletter del Movimento di Volontariato Italiano In questo numero:   Editoriale – LA LOGICA REGOLATORIA DELLA RIFORMA HA CERCATO DI METTERE ORDINE: MA DOBBIAMO SALVAGUARDARE L’ANIMA RELAZIONALE DEL VOLONTARIATO IN UN QUADRO...

leggi tutto
GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

21 FEBBRAIO 2024, ANCORA INSIEME PER LA GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE Il Codice Braille è strumento geniale e di sorprendente attualità Il Braille ha permesso a non vedenti una vita come parte attiva delle proprie Comunità. La giornata commemorativa quest'anno con...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *