Ott 31, 2015 | Notizie | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

COME CAMBIA LA QUALITÀ DELLA VITA DI UN CITTADINO CONSAPEVOLE.

Come cambia la qualità della vita di un cittadino consapevole.


Un cittadino consapevole è una persona che conosce i propri diritti e i propri doveri. E’ una persona che ha a cuore il suo territorio, i luoghi in cui vive. Che assolve alle aspettative che il ruolo di cittadino lo incarica. Ne conosce le aspettative e ne conosce i diritti. Tutela gli indifesi, protegge i deboli, segnala soprusi e discriminazioni e pretende rispetto del bene comune. Se ne prende cura direttamente se può e comunque non lo danneggia.

Un cittadino consapevole si batte per l’equilibrio del dare avere tra pubblico e privato. Non dimentichiamo che lo Stato realizza con i soldi di tutti, servizi che devono tornare a beneficio di chi li finanzia, cioè il cittadino. Il cittadino non discute l’allocazione delle risorse, discute la qualità dei servizi che con quelle risorse si realizzano.

Qualità dei servizi è dare dignità a un luogo, alle persone, alla comunità. Se le persone vivono in ambienti dignitosi (ordinati, puliti, efficienti e controllati) avranno più cura di ciò che li circonda e si sentiranno più coinvolti nel territorio di appartenenza. Controllare il territorio è importante perché il controllo è un deterrente importante per chi vuole devastare o distruggere. Se un’area urbana è trascurata o mal frequentata, inserire una forma di controllo è un ottimo deterrente. Bisogna educare le persone a pretendere rispetto per sé nella misura in cui hanno rispetto degli altri.

Questo è uno dei tanti obiettivi di Civicrazia. Diffondere la cultura della dignità, del rispetto, della partecipazione attiva del cittadino alla qualità della vita. Le associazioni si costituiscono perché rappresentano uno o più obiettivi a cui diverse persone sono sensibili, che non raggiungerebbero se non in gruppo. Civicrazia riunisce oltre 4000 Associazioni. Siamo tanti, grandi e piccoli e ad ognuno chiediamo di fare la sua parte, come può, fosse anche solo diffondere la cultura della dignità e la promozione della consapevolezza. Riuniamo attorno ai nostri ideali di rispetto e consapevolezza civicratica, persone che a loro volta di riuniscono in associazioni perché hanno un obiettivo condiviso. Sono persone che si uniscono e si danno da fare per promuovere la qualità di ciò che li sensibilizza. Se anche tu sei sensibile ai nostri temi (www.civicrazia.org/chi-siamo/idee-fondative) puoi unirti a noi, anche se non fai parte di nessuna associazione.

Immaginiamo un futuro sociale migliore per i nostri figli, una grande Italia, capace di tramandare la creatività e l’adattabilità, la tenacia e la volontà, l’originalità e il rispetto delle regole, del prossimo e di sé.

Se anche tu hai a cuore la qualità della tua vita o della vita dei tuoi figli e dei tuoi cari, aggregati a noi, per un percorso di azioni rivolte a migliorare la qualità della vita, le potrai seguire o promuovere sul tuo territorio.

Articoli Relativi

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *