Tempo di lettura: 8 minuti

L’IMPORTANZA DI PARTECIPARE

civicraziaFin dalla sua etimologia, PARTECIPARE rimanda all’idea di incontrarsi nelle antiche agorà e nei fori per discutere riguardo la vita della comunità.

Proprio nella sua accezione politica, il concetto di partecipazione acquisisce un rilievo interessante.
Il potere di incidere sulla vita altrui non deve mai essere considerato come una faccenda da sbrigare, uno strumento da usare.

L’importanza della comunità e il suo futuro non devono mai essere sostituite dall’autoreferenzialità e da una mania egocentrica, che impedirebbero la crescita sociale.

In piena sintonia con i principi di CIVICRAZIA, PARTECIPARE è essere, vivere, respirare, provare empatia non solo nella sfera privata, ma anche e soprattutto nella dimensione pubblica della vita di tutti noi.

Articoli Relativi

MOVITA’ GENNAIO-FEBBRAIO 2024

MOVITA’ GENNAIO-FEBBRAIO 2024

Anno 20 | Numero 1    gennaio-febbraio 2024 Newsletter del Movimento di Volontariato Italiano In questo numero:   Editoriale – LA LOGICA REGOLATORIA DELLA RIFORMA HA CERCATO DI METTERE ORDINE: MA DOBBIAMO SALVAGUARDARE L’ANIMA RELAZIONALE DEL VOLONTARIATO IN UN QUADRO...

leggi tutto
GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

21 FEBBRAIO 2024, ANCORA INSIEME PER LA GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE Il Codice Braille è strumento geniale e di sorprendente attualità Il Braille ha permesso a non vedenti una vita come parte attiva delle proprie Comunità. La giornata commemorativa quest'anno con...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *