merakist CNbRsQj8mHQ unsplash

Ago 10, 2023 | Notizie | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

CIVICRAZIA E SOCIAL MEDIA

I SOCIAL MEDIA

I social media sono il canale attraverso cui oggi vengono soprattutto veicolate le informazioni sugli eventi che succedono nel mondo, sulle linee di tendenza, sugli schieramenti di pensiero rispetto alle più varie tematiche sociali e non, e quindi oggi lo strumento principale utilizzato per farsi un’opinione.

 

IL CAMMINO CIVICRATICO

Il sito www.civicrazia.org traccia il cammino comune del nuovo Modello partecipativo, meritocratico, esattamente e chiaramente. Civicrazia intende trasformare il Cittadino in primo attore sul palcoscenico della vita sociale.

 

PROCEDURE DI IMPEGNO

Tramite Procedure di impegno Civicrazia stimola costantemente la persona a pensare, parlare, esprimere e discutere, condividere opinioni, idee, cambiamenti, ma anche porsi domande sulle cause dei problemi, proporre soluzioni, dialogare, agire.

Questo tipo di dinamica coinvolge direttamente e nella prassi della vita cittadina, sviluppa, potenzia e organizza iniziative. Propone eventi, sondaggi, e in generale tutto ciò che favorisce i processi della tutela del Cittadino per costruire il sistema partecipativo e meritocratico.

 

TUTTI INSIEME

Giovani e  adulti, all’insegna di questi valori, anche se non hanno mai varcato i confini dell’estrema periferia della loro città, collaborano e si incontrano, condividono codici, linguaggi e strumenti espressivi, magari lontani anni luce tra loro, diventano in rete cittadini del mondo.

Oltre ai Siti web e Youtube, Civicrazia si avvale dello strumento quale Twitter con @CivicraziaItaly che consente ai Cittadini l’azione partecipativa immediata di essere coinvolti e supportare fortemente Battaglie Civicratiche , tutto in nome della giustizia e della meritocrazia.

 

IL CITTADINO CIVICRATICO

Il Civicratico è il protagonista dei propri diritti, del suo ruolo sociale, della forza propulsiva e di controllo, capace di esercitare nei confronti del potere pubblico. Grazie alla costante azione le ore e ore passate sui social a scrollare, postare, condividere, messaggiare si trasformano in momenti fecondi di pari opportunità ed occasione per emergere e affermarsi in ambito sociale e professionale.

Civicrazia invita ad accettare la sfida dei social  per il futuro, a unirsi, ispirarsi e sostenersi a vicenda nel cammino condiviso verso la creazione di un mondo più sostenibile, di una società giusta, inclusiva e di un Modello in cui trionfa partecipazione e meritocrazia.

Ernesto Marino

Articoli Relativi

PREMIO STUDENTI CIVICRATICI

PREMIO STUDENTI CIVICRATICI

PREMIO STUDENTI CIVICRATICI A BUSTO ARSIZIO Civicrazia, nell'ambito delle Antenne Civicratiche,  ha istituito già da anni il Premio Studenti Civicratici. Giovedì 6 giugno 2024 sono stati premiati quattro studenti degli Istituti Acof - Olga Fiorini di Busto Arsizio...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *