Feb 10, 2024 | Sportello Telematico | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

CIVICRAZIA – CITTADINO PROTAGONISTA – BATTAGLIE CIVICRATICHE – SPORTELLO TELEMATICO

Civicrazia è la coalizione di Soggetti e oltre 4000 Associazioni, impegnati affinché il potere pubblico sia davvero al servizio del Cittadino.

La sua missione è quella di rendere “il Cittadino Protagonista” attraverso la diffusione del pensiero civicratico della “democrazia del Cittadino”, ossia l’idea che democrazia non sia soltanto scegliere liberamente il proprio governo, ma anzitutto vedere riconosciuti i propri legittimi diritti di singolo cittadino, principalmente nei confronti dello Stato e della Pubblica amministrazione, partecipare alle decisioni e potere accedere meritocraticamente a tutte le funzioni.

CITTADINO PROTAGONISTA 

Ci si chiederà in che modo Civicrazia può rendere il Cittadino Protagonista.

Ebbene Civicrazia è permanentemente a fianco di tutte le associazioni per sostenere le loro giuste Battaglie Civicratiche a favore della Comunità, nonché degli stessi singoli Cittadini nei confronti di una pubblica amministrazione che non garantisce la sovranità del Popolo, come previsto dalla nostra Costituzione. 

LE BATTAGLIE CIVICRATICHE

L’obiettivo di queste Battaglie civicratiche è proprio quello di infondere nei cittadini la consapevolezza dei propri diritti, del proprio ruolo sociale anche di controllo, ai fini di una partecipazione attiva alla comunità per una migliore condizione di vita di tutti i membri.

Senza consapevolezza la Comunità dei Cittadini non può assurgere ad un Modello istituzionale civicratico ossia a una società equa, in cui è garantita partecipazione e meritocrazia.

Le Battaglie Civicratiche di Civicrazia spaziano in tutti i campi della vita amministrativa dei rapporti con la P.A., e proprio per incrementare la partecipazione dei cittadini al “salto di qualità-svolta civicratica”, è stato istituito lo “Sportello Telematico” che tanto successo ha riscosso.

SPORTELLO CIVICRATICO TELEMATICO

Raggiungibile all’indirizzo https://www.civicrazia.org/sportello-telematico/ lo sportello telematico è uno strumento a disposizione di ogni Cittadino, il quale vi potrà fare ricorso per avere un aiuto, un supporto, ma soprattutto per far emergere una problematica, una disfunzione nei rapporti con la P.A. da portare all’attenzione dell’opinione pubblica, perché solo in questo modo si può cercare di attenuare e poi eliminare il gap tra potere dei cittadini e potere della pubblica amministrazione.

Tutti i cittadini, pertanto, non solo possono ma devono contribuire a costruire una democrazia partecipativa, anche attraverso l’aiuto dello Sportello Civicratico telematico, dove ognuno fa la propria parte, si batte per il Bene Comune, diventando “Cittadino Protagonista” della società del futuro.

MariaSilvia De Luca, Avvocato

Articoli Relativi

BUON ANNO 2024, SPORTELLO!

BUON ANNO 2024, SPORTELLO!

SPORTELLO TELEMATICO – ANNO NUOVO E BILANCIO DEGLI INTERVENTI A FAVORE DELLA COMUNITA’ Con l’inizio del nuovo anno, si presenta la necessità di fare bilanci dell’anno che si è appena concluso, in relazione ai risultati ottenuti attraverso il supporto fornito ai...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *