image4

Giu 16, 2023 | Notizie | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

ASSUMETE SUBITO GLI IDONEI

Gli operatori sociosanitari idonei aspettano ancora l’assunzione in  Campania
 
Scriviamo in merito alle prossime assunzioni per la figura professionale degli operatori socio sanitari previsti in Regione Campania.
Siamo 681 idonei dopo diverse prove superate (preselezione, prova scritta, prova orale) al concorso pubblico bandito dall’Azienda dall’AOU Policlinico Luigi Vanvitelli di Napoli il 19 marzo 2019 e terminato con graduatoria pubblicata il 11 luglio 2022 sul sito aziendale.
Ancora oggi ci troviamo ad elemosinare un qualcosa che a noi tocca.
Dei 681 operatori socio sanitari, – tranne i circa 115 collocati presso il Policlinico Luigi Vanvitelli e gli altri 5 presso l’Azienda Ospedaliera Moscati di Avellino, –  i rimanenti sono ancora, purtroppo, in attesa di essere collocati  in Aziende ospedaliere e/o universitarie, pur essendoci posti vacanti.
 
Chiediamo alle Aziende del SSR di tener conto di suddetta graduatoria e di attivare i  meccanismi di convenzione in base all’art. 9 della legge 16 gennaio 2003 n.3, che ha previsto la possibilità, per le Pubbliche Amministrazioni, di ricoprire i posti disponibili, nei limiti della propria dotazione organica, utilizzando subito gli idonei delle graduatorie di pubblici concorsi banditi da altre Amministrazioni nel medesimo comparto di contrattazione.
L’art. 3 comma 61 della legge 24 dicembre 2003 n. 350 ha stabilito che, in attesa dell’emanazione dei regolamenti previsti dalla su citata legge n. 3/2003, le Pubbliche Amministrazioni possono effettuare assunzioni anche utilizzando graduatorie di pubblici concorsi approvati da altre Amministrazioni, previo accordo tra le parti.
La Circolare del Dipartimento della Funzione Pubblica del 21 novembre 2013 n. 53485  ha ribadito che le Pubbliche Amministrazioni, nei limiti della propria dotazione, possono utilizzare le graduatorie concorsuali ancora valide approvate da altre Amministrazioni.
 
La Regione Campania deve subito far rispettare l’impegno assunto
 
La Regione Campania, a seguito degli inviti del Difensore Civico campano che le ha ricordato il rispetto della normativa, si è così impegnata e attraverso numerose note, circolari e direttive – impartite sia dalla Direzione Generale per la tutela della salute che dal Commissario ad Acta – ha invitato le Aziende campane all’utilizzo delle graduatorie concorsuali approvate da altre Aziende.
Infatti, come rilevato dal Difensore Civico campano, in assenza di particolari esigenze e in situazioni di particolare urgenza, tale operazione risulti lo strumento preferibile sia in termini di rapidità che di economicità.
L’azione energica del Difensore Civico ha finora già ottenuto che:
1. non si indicessero nuovi concorsi, inutili, costosi e di eccessiva durata;
2. sono stati già assunti idonei di altri concorsi e parte dei partecipanti al concorso della Luigi Vanvitelli.
Ora la nostra graduatoria  è presente sulla piattaforma SINFOPERS della Regione Campania e – come ha, ancora una volta, chiarito alle ASL il Difensore Civico campano – è pronta per essere utilizzata.
 
Ci ferisce il cuore sapere che i Cittadini della Campania hanno bisogno di noi  idonei e noi siamo ancora fermi in una graduatoria.
 
Tra pochi mesi la nostra graduatoria decade senza nessuna proroga e tutto il nostro impegno, il nostro tempo, i nostri sacrifici non  servirebbero più a niente.
Perché dovremmo mai restare disoccupati, pur essendo idonei?
La nostra disperazione è grande!
Fate presto! 
 
 
Gli operatori sociosanitari idonei e disoccupati.
Annalisa D’Alterio
 

Articoli Relativi

TIKTOK: GENITORI ATTENTI

TIKTOK: GENITORI ATTENTI

TikTok è un recente social network cinese dal successo planetario. Fondato nel 2015 come Musical.ly e lanciato tre anni dopo in tutto il mondo con l’attuale nome, nel 2020 ha superato il miliardo di utenti. Il funzionamento è semplice: si possono caricare video della...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *