domenica 22 Gennaio 2023

Associazione Giuridicamente, Associazione giovane aperta a tutti

lunedì 19 Ottobre 2015 18:20
Notizie

Associazione Giuridicamente, Associazione giovane aperta a tutti.

L’Associazione Giuridicamente è una coalizione di giovani avvocati nata con lo scopo di promuovere la cultura giuridica tra gli iscritti e quanti richiedendo di associarsi ne faranno parte. Attualmente conta un centinaio di associati principalmente campani e salernitani ma è aperta a tutti. Dalle parole del residente Avv. Carla Trezza ecco alcune informazioni sull’Associazione, come farne parte e prossime iniziative.


D. Avv. Carla Trezza, Presidente dell’Associazione , come nasce l’Associazione Giuridicamente e di cosa si occupa?

R. L’Associazione Giuridicamente nasce dal desiderio mio e di alcuni miei colleghi – tra cui il vicepresidente Notaio Corrado Sabia ed il segretario Avv. Francesco Vitale titolare dell’omonimo studio di Salerno – di affrontare insieme alcune problematiche comuni di carattere legale. Al momento della sua costituzione, circa tre anni fa, affrontammo,per esempio, la questione “cassa dei giovani”. Essendo per ora solo un’associazione localizzata a Salerno, affrontiamo i problemi che viviamo con gli uffici giudiziari di Salerno ma accanto a questa per così dire politica forense, svolgiamo anche l’attività di promuovere ed organizzare corsi di formazione gratuita in materie giuridiche per varie figure. Inoltre tutti gli anni l’Associazione organizza il corso per l’esame di Avvocato per praticanti degli avvocati iscritti. Svolgiamo servizio gratuito per assegnazione e correzione pareri. Insomma dei servizi forniti ai nostri iscritti nell’ottica formativa.

D. Come si entra a far parte dell’Associazione?

R. Nell’atto costitutivo non sono presenti limiti di età. Ci si può associare durante i nostri eventi formativi o recandosi presso la nostra sede sita in Salerno alla Via G.V. Quaranta n. 5, o – appena il servizio sarà ripristinato – scaricando l’apposito modello dal sito dell’Associazione.

D.Quali sono le iniziative che l’Associazione ha in programma di intraprendere per il futuro?

R. In primis l’apertura di nuove sedi,almeno tre,di cui la prossima a Bari, Oltre a questo abbiamo l’intenzione di mettere un presidio all’Università degli Studi di Salerno “Giuridicamente Giovani” per laureandi in giurisprudenza – vista la partecipazione importante degli studenti al convegno in due incontri organizzata dall’Associazione presso l’Ateneo salernitano il maggio scorso in tema di “Famiglia e diritto nel terzo millennio”- e infine proseguire il discorso formativo con degli incontri di deontologia al foro di Salerno.

Nel ringraziare l’Avvocato Carla Trezza per l’intervista concessa, Civicrazia plaude alle iniziative dell’Associazione Giuridicamente.

Translate »