Tempo di lettura: 8 minuti

DISABILI: PIÙ SCELTA NELLE MODALITÀ DI ASSISTENZA

 Una raccolta di firme perché le persone segnate già da un handicap, non lo siano anche da una limitatezza sociale. È questa la coraggiosa iniziativa promossa da ENIL (European Network on Independent Living) e dal CNVI (Coordinamento Nazionale per la Vita Indipendente) per bocciare la necessità di una scelta obbligata tra cura del disabile a totale carico delle famiglie (mancando o essendo insufficienti i servizi di assistenza) o l’affidamento all’istituto.

Occorre pensare, per il bene dei disabili, un’alternativa: istituire servizi a sostegno della domiciliarità.
Il Dott. Stefano Loparco, difensore specialista per i diversamente abili di Civicrazia, e Presidente dell’associazione Dimensione Europea, sostiene questa iniziativa con entusiasmo.

“Fin dalla sua fondazione” – ha dichiarato Loparco – “Dimensione Europea è fortemente impegnata sul fronte della nascita di una nuova cultura che guardi alla disabilità come ad un valore per l’intera società. In quest’ottica guardiamo con interesse e profondo convincimento, ad una legge che, valorizzando la dimensione familiare e sociale della disabilità, consegna ai disabili una missione che eviti qualsiasi forma di marginalizzazione.”

 

Leggi gli altri articoli della sezione

Articoli Correlati

PREMIO STUDENTI CIVICRATICI

PREMIO STUDENTI CIVICRATICI

PREMIO STUDENTI CIVICRATICI A BUSTO ARSIZIO Civicrazia, nell'ambito delle Antenne Civicratiche,  ha istituito già da anni il Premio Studenti Civicratici. Giovedì 6 giugno 2024 sono stati premiati quattro studenti degli Istituti Acof - Olga Fiorini di Busto Arsizio...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *