Feb 17, 2012 | Eventi | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

ANDCI: 16 FEBBRAIO 2002-16 FEBBRAIO 2012, DA DIECI ANNI AL FIANCO DEI CITTADINI

andciL’Associazione Nazionale Difensori Civici italiani compie 10 anni di attività a difesa del cittadino.
Come dimenticare quel giorno , il 16 febbraio 2002, quando  fu tenuta a battesimo nella magnifica sede del Maschio Angioino di Napoli; al suo timone, l’Avv. Giuseppe Fortunato, attuale componente del Garante della Privacy e Presidente di Civicrazia. Difensori Civici giunsero da tutta Italia per unirsi nell’unica Associazione  formalmente costituita per svolgere la collaborazione fra gli Ombudsman del Bel Paese, sviluppandone quotidianamente la cooperazione per tutelare il cittadino in tutto il territorio nazionale.
La nascita dell’ANDCI ha, infatti, rappresentato il momento fondante e la strutturazione di un organismo unitario della Difesa Civica italiana, la consacrazione più solenne dell’impegno e della professionalità dei Difensori Civici e della loro richiesta di ottenere – finalmente – maggiori poteri d’intervento, soprattutto nell’interesse dei cittadini contro la cattiva pubblica amministrazione.
“Prima ci siamo voluti bene e poi ci siamo conosciuti” disse il Presidente. Gli ideali e le azioni comuni non potevano che portare all’unione, ed è stato così.
 
Auguri a tutti i Difensori Civici in carica, soppressi o non più in attività perché, una volta tali, Difensori Civici si resta per sempre.
Grazie di cuore al Presidente Fortunato per tutto ciò che ha fatto e fa ancora per il popolo italiano.

Lucia Fiorentino

Articoli Relativi

RICONOSCERE I MALATI AMBIENTALI 2

  In Parlamento è stata depositata la petizione istituzionale per il riconoscimento dei malati ambientali. Il primo riferimento alla patologia MCS (Multiple Chemical Sensibility- Sensibilità Chimica Multipla) fu fatto nel 1956 da Theron Randolph, allergologo e...

leggi tutto

LEGAMI CHE FANNO BENE

 LEGAMI CHE FANNO BENECostruire insieme strade di fraternità per un mondo di pace, giustizia e rispetto dell’ambienteFrascati, 3-5 giugno 2022 Percepiamo tutti sempre più che l’umanità non avrà futuro se continuerà a prevalere l’egoismo e la logica dell’ “io”.Le...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *