IMG_2282

Lug 13, 2023 | Notizie | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

ALLARME CRIMINALITA’

ALLARME CRIMINALITA’

Una serie di rapine a mano armata e le telecamere di videosorveglianza, installate come deterrente, sovente strappate via e rese inutilizzabili.

Accade ovunque.

A Casalnuovo, provincia a Nord di Napoli, i protagonisti dei colpi sarebbero dei ragazzini, una banda di giovanissimi a mano armata.  Cinque rapine ai danni di minorenni costretti, sempre sotto la minaccia di una pistola, a consegnare i loro smartphone e gli spiccioli che avevano in tasca.

A Roma dagli inizi del mese ad oggi la criminalità  ha messo a segno ben 11 rapine e il furto in un’abitazione. Tutti commessi nella Capitale a danno di persone anziane  che sono state narcotizzate per agire con tutto comodo. Le zone colpite: Trastevere e Bravetta.

A Bergamo ultime rapine in stazione.

Noi Cittadini siamo preoccupati

A preoccupare Noi Cittadini è che questa serie di episodi legati a scippi, rapine o altri reati predatori è oramai diventata sintomatica di una situazione pervasiva che sta assumendo contorni preoccupanti. 

Sono stati diversi – nel corso degli ultimi mesi – anche i furti di pneumatici e di marmitte di auto.

Tante le sparizioni di documenti o altri oggetti personali dalle auto in sosta in parcheggi pubblici.

 

OCCORRE REAGIRE

Ai Prefetti chiediamo  la convocazione permanente  del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Occorre maggiore sorveglianza soprattutto nelle ore serali e/o notturne anche attraverso l’estensione degli orari della Polizia Municipale.

Occorre un incisivo aumento delle Forze dell’Ordine.

Occorre  l’organizzazione di eventi per l’attivazione di percorsi culturali, formativi e ricreativi, non dando per scontata la legalità ma educando permanentemente  alla legalità.

 

Fabio Riccio

Articoli Relativi

PREMIO STUDENTI CIVICRATICI

PREMIO STUDENTI CIVICRATICI

PREMIO STUDENTI CIVICRATICI A BUSTO ARSIZIO Civicrazia, nell'ambito delle Antenne Civicratiche,  ha istituito già da anni il Premio Studenti Civicratici. Giovedì 6 giugno 2024 sono stati premiati quattro studenti degli Istituti Acof - Olga Fiorini di Busto Arsizio...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *