IMG_2282

Lug 13, 2023 | Notizie | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

ALLARME CRIMINALITA’

ALLARME CRIMINALITA’

Una serie di rapine a mano armata e le telecamere di videosorveglianza, installate come deterrente, sovente strappate via e rese inutilizzabili.

Accade ovunque.

A Casalnuovo, provincia a Nord di Napoli, i protagonisti dei colpi sarebbero dei ragazzini, una banda di giovanissimi a mano armata.  Cinque rapine ai danni di minorenni costretti, sempre sotto la minaccia di una pistola, a consegnare i loro smartphone e gli spiccioli che avevano in tasca.

A Roma dagli inizi del mese ad oggi la criminalità  ha messo a segno ben 11 rapine e il furto in un’abitazione. Tutti commessi nella Capitale a danno di persone anziane  che sono state narcotizzate per agire con tutto comodo. Le zone colpite: Trastevere e Bravetta.

A Bergamo ultime rapine in stazione.

Noi Cittadini siamo preoccupati

A preoccupare Noi Cittadini è che questa serie di episodi legati a scippi, rapine o altri reati predatori è oramai diventata sintomatica di una situazione pervasiva che sta assumendo contorni preoccupanti. 

Sono stati diversi – nel corso degli ultimi mesi – anche i furti di pneumatici e di marmitte di auto.

Tante le sparizioni di documenti o altri oggetti personali dalle auto in sosta in parcheggi pubblici.

 

OCCORRE REAGIRE

Ai Prefetti chiediamo  la convocazione permanente  del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Occorre maggiore sorveglianza soprattutto nelle ore serali e/o notturne anche attraverso l’estensione degli orari della Polizia Municipale.

Occorre un incisivo aumento delle Forze dell’Ordine.

Occorre  l’organizzazione di eventi per l’attivazione di percorsi culturali, formativi e ricreativi, non dando per scontata la legalità ma educando permanentemente  alla legalità.

 

Fabio Riccio

Articoli Relativi

MOVITA’ GENNAIO-FEBBRAIO 2024

MOVITA’ GENNAIO-FEBBRAIO 2024

Anno 20 | Numero 1    gennaio-febbraio 2024 Newsletter del Movimento di Volontariato Italiano In questo numero:   Editoriale – LA LOGICA REGOLATORIA DELLA RIFORMA HA CERCATO DI METTERE ORDINE: MA DOBBIAMO SALVAGUARDARE L’ANIMA RELAZIONALE DEL VOLONTARIATO IN UN QUADRO...

leggi tutto
GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

21 FEBBRAIO 2024, ANCORA INSIEME PER LA GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE Il Codice Braille è strumento geniale e di sorprendente attualità Il Braille ha permesso a non vedenti una vita come parte attiva delle proprie Comunità. La giornata commemorativa quest'anno con...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *