Mar 10, 2024 | Sportello Telematico | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

AIUTO ALLE DONNE E SPORTELLO TELEMATICO

L’8 Marzo si è celebrata la Giornata internazionale della donna (o Giornata internazionale dei diritti delle donne), che è una ricorrenza internazionale dove viene sottolineata l’importanza della lotta per i diritti delle donne.

<Spesso, nell’accezione comune, viene erroneamente definita come Festa della donna, ma ciò non è corretto, poiché la motivazione alla base della ricorrenza non è una festività ma la riflessione e l’azione.

Lo Sportello Telematico di Civicrazia è un rilevante strumento in tal senso.

 

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA E BILANCIO

Ricordiamo le conquiste sociali, economiche, politiche e poniamo l’attenzione su questioni di genere come le discriminazioni e le violenze contro le donne, con la finalità della loro completa emancipazione e parità.

In tale giornata si organizzano dibattiti, tavole rotonde, manifestazioni, cortei ecc. che servono per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione della donna.

Ma ciò purtroppo non basta, perché in Italia stiamo assistendo ad una media di un femminicidio ogni 3 gg. e questo, per una società che si professa democratica e moderna, non è accettabile!

 

RIFLESSIONI SULLA CONDIZIONE DELLA DONNA

Quindi una riflessione importante bisogna farla in questo momento dove stanno crescendo sempre più i femminicidi, cioè quegli omicidi dove le vittime sono donne.  Le donne (e a loro fianco gli uomini che reagiscono alle gravi situazioni emerse) vogliono liberarsi da comportamenti che le opprimono, offendono e da rapporti che non rappresentano certo il vivere insieme per condividere le fatiche e le gioie della famiglia.

 

CIVICRAZIA – SPORTELLO TELEMATICO E LE DONNE 

Civicrazia ha da sempre fatto una propria riflessione operativa su questi temi centrali. A tal fine ha inserito sul proprio sito un “Manuale del Cittadino”, liberamente consultabile, dove viene indicato anche cosa fare in relazione a violenze e soprusi sulle donne.

Non solo ma Civicrazia ha anche messo a disposizione di tutti i cittadini e nel caso specifico delle donne, lo strumento dello “Sportello Telematico” raggiungibile all’indirizzo https://www.civicrazia.org/sportello-telematico/ dove le donne possono fare ricorso per avere indicazioni ed essere aiutate nella loro lotta contro la discriminazione e la violenza.

Pertanto si auspica che ogni donna in difficoltà vi possa fare ricorso ed essere aiutata.

Il ricorso a tale Sportello è importante perché può, inoltre, aiutare a sensibilizzare l’opinione pubblica e a costruire una Società Civicratica, dove il rispetto per le donne è senza dubbio  fondamento base per una Comunità che concretamente vuole davvero essere civile e democratica.

MariaSilvia De Luca, Avvocato

Articoli Relativi

BUON ANNO 2024, SPORTELLO!

BUON ANNO 2024, SPORTELLO!

SPORTELLO TELEMATICO – ANNO NUOVO E BILANCIO DEGLI INTERVENTI A FAVORE DELLA COMUNITA’ Con l’inizio del nuovo anno, si presenta la necessità di fare bilanci dell’anno che si è appena concluso, in relazione ai risultati ottenuti attraverso il supporto fornito ai...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *