Nov 30, 2010 | Notizie | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

5 PER 1000 A RISCHIO

5x1000Salvate il 5×1000. E’ questo l’appello lanciato dall’iniziativa “Io non ci sto” promossa dalle principali associazioni no- profit italiane.
Da Emergency ad ActionAid, dal WWF all’Unicef, da Save the Children all’Uildm, dall’AIRC a Telethon (solo per citarne alcune),  la mobilitazione, partita sul web, nasce per contrastare fermamente la legge sulla stabilità di prossima approvazione in Parlamento, che intende porre il tetto di 100.000 milioni di euro sul 5×1000 (con una riduzione di oltre il 75% rispetto all’attuale). Un vero e proprio colpo di mannaia alle già povere casse delle onlus e che mette seriamente a rischio il futuro delle loro attività.
Sul sito web http://www.iononcisto.org/ si contano già oltre 150.000 firmatari che hanno fatto propria questa indignazione e che chiedono di ripristinare i fondi.
È di ieri l’apertura del governo, con il ministro Tremonti che si dice pronto a “trovare una soluzione e a riportare a 400 milioni di euro i fondi del volontariato”.  Ma le associazioni restano in subbuglio.
Civicrazia si schiera, come sempre, al fianco dei cittadini e dei loro diritti, chiedendo al Governo di tutelare il 5×1000 che per molte associazioni rappresenta lo strumento di sopravvivenza.

Articoli Relativi

MOVITA’ GENNAIO-FEBBRAIO 2024

MOVITA’ GENNAIO-FEBBRAIO 2024

Anno 20 | Numero 1    gennaio-febbraio 2024 Newsletter del Movimento di Volontariato Italiano In questo numero:   Editoriale – LA LOGICA REGOLATORIA DELLA RIFORMA HA CERCATO DI METTERE ORDINE: MA DOBBIAMO SALVAGUARDARE L’ANIMA RELAZIONALE DEL VOLONTARIATO IN UN QUADRO...

leggi tutto
GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

21 FEBBRAIO 2024, ANCORA INSIEME PER LA GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE Il Codice Braille è strumento geniale e di sorprendente attualità Il Braille ha permesso a non vedenti una vita come parte attiva delle proprie Comunità. La giornata commemorativa quest'anno con...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *