Tempo di lettura: 8 minuti

116000 – NUMERO UNICO EUROPEO PER I MINORI SCOMPARSI

numero verdeMinori scomparsi, finalmente c’è un numero unico europeo per le gratuite segnalazioni. Un passo avanti sia per la società civile sia per il ritrovamento degli stessi. Il numero diretto permetterà una celere attivazione, rispetto alle denunce classiche, e, si spera, il ritrovamento .

Tale servizio gratuito di segnalazione dei casi di scomparsa di bambini e adolescenti minorenni, riferiti al territorio nazionale viene gestito in Italia dal ministero dell’Interno tramite l’associazione Telefono Azzurro. Gli operatori del servizio, attivo 24 ore su 24, raccolgono le segnalazioni e inviano i dati alle Forze di Polizia competenti per territorio.

116000: questo “numero buono” si può chiamare anche per segnalare il ritrovamento, o l’avvistamento di un ragazzo scomparso. Anche per questo, ricordiamocelo e soprattutto, usiamolo.

Articoli Relativi

MOVITA’ GENNAIO-FEBBRAIO 2024

MOVITA’ GENNAIO-FEBBRAIO 2024

Anno 20 | Numero 1    gennaio-febbraio 2024 Newsletter del Movimento di Volontariato Italiano In questo numero:   Editoriale – LA LOGICA REGOLATORIA DELLA RIFORMA HA CERCATO DI METTERE ORDINE: MA DOBBIAMO SALVAGUARDARE L’ANIMA RELAZIONALE DEL VOLONTARIATO IN UN QUADRO...

leggi tutto
GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

21 FEBBRAIO 2024, ANCORA INSIEME PER LA GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE Il Codice Braille è strumento geniale e di sorprendente attualità Il Braille ha permesso a non vedenti una vita come parte attiva delle proprie Comunità. La giornata commemorativa quest'anno con...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *