Tempo di lettura: 8 minuti

116000 – NUMERO UNICO EUROPEO PER I MINORI SCOMPARSI

numero verdeMinori scomparsi, finalmente c’è un numero unico europeo per le gratuite segnalazioni. Un passo avanti sia per la società civile sia per il ritrovamento degli stessi. Il numero diretto permetterà una celere attivazione, rispetto alle denunce classiche, e, si spera, il ritrovamento .

Tale servizio gratuito di segnalazione dei casi di scomparsa di bambini e adolescenti minorenni, riferiti al territorio nazionale viene gestito in Italia dal ministero dell’Interno tramite l’associazione Telefono Azzurro. Gli operatori del servizio, attivo 24 ore su 24, raccolgono le segnalazioni e inviano i dati alle Forze di Polizia competenti per territorio.

116000: questo “numero buono” si può chiamare anche per segnalare il ritrovamento, o l’avvistamento di un ragazzo scomparso. Anche per questo, ricordiamocelo e soprattutto, usiamolo.

Articoli Relativi

TIKTOK: GENITORI ATTENTI

TIKTOK: GENITORI ATTENTI

TikTok è un recente social network cinese dal successo planetario. Fondato nel 2015 come Musical.ly e lanciato tre anni dopo in tutto il mondo con l’attuale nome, nel 2020 ha superato il miliardo di utenti. Il funzionamento è semplice: si possono caricare video della...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *