Feb 23, 2011 | Notizie | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

COMITATO CIVICRAZIA COMMUNICATIONS

logo civicrazia comunicaton emittenti televisive per il cittadinoNato nell’aprile del 2010, il Comitato è costituito dal Dipartimento Video del Laboratorio Privacy Sviluppo, da Civicrazia e dai direttori di sei emittenti televisive presenti sul territorio nazionale (su canale digitale terrestre e satellite).
Il Comitato ha quale referente unico per Civicrazia, la dott.ssa Adriana Apicella, e quale presidente di Comitato il dott. Virgilio Baresi (presidente di RTBNetwork).
Le mission delle sei emittenti televisive possono riassumersi tranquillamente in un unico claim: mostrare, con CiviNews, un’Italia che rende il cittadino protagonista!

Le sei emittenti del Comitato sono:

CONSORZIO INTERNEWS (Toscana)

Società consortile a responsabilità limitata, il Consorzio Internews è costituito da imprese televisive titolari di concessione televisiva locale a carattere informativo con sede in Toscana. Tra le più seguite dell’intera provincia, le emittenti di Internews producono quotidianamente news ed informazione locale grazie alla capillare presenza di redazioni giornalistiche nei capoluoghi di provincia e nei centri principali. Dal gennaio 2000 sono partner ufficiali RAI per la produzione di news dalla propria provincia e dal Gennaio 2002 i numerosi giornalisti del consorzio collaborano costantemente con l’agenzia ANSA. Le emittenti coinvolte sono:
Canale 3 (Siena), Noi Tv (Lucca), Teletirreno (Grosseto), Teletruria (Arezzo), Tele Toscana Nord (Carrara), Toscana Tv (Prato-Firenze), Antenna 40 (Pisa-Livorno), Tvl (Pistoia),  Toscana Channel: Canale 843 di SKY, Digi Toscanainternews (l’intera regione).
Orario prima messa in onda: giovedì-diverse fasce orarie
Replica: weekend-diverse fasce orarie
Jolly Sat (Sky 898)
Orario prima messa in onda: venerdì h. 20,30 e 1,00
Replica: sabato h. 15,00 e 00,00; domenica h. 7,00

LA NUOVA TV (Basilicata)

La televisione satellitare La Nuova Tv raggiunge, attraverso il satellite Hot Bird, tutta l’Europa e i paesi del bacino del Mediterraneo. In onda dal 2007 nel bouquet di Sky sul canale 942, è un’emittente giovane e dinamica, in continua crescita, che produce notiziari, rubriche e programmi di approfondimento giornalistico, politico, istituzionale, culturale e sportivo dedicati alla Basilicata. La creazione di rapporti ancor più stretti con le associazioni dei lucani non residenti in Basilicata pone quale obiettivo il conquistare l’attenzione di tutti i corregionali che vivono fuori, in Italia o in Europa. L’emittente televisiva è un tassello importante del progetto editoriale del quotidiano La Nuova del Sud. L’iniziativa che si sviluppa in una regione dove sono quasi del tutto assenti altre emittenti locali e private, è senz’altro la più importante e articolata della Basilicata. La Nuova Tv trasmette sul satellite sul canale 942 di Sky e, in chiaro, su Hot Bird.
Messa in onda: giovedì ore 15,30
Replica: giovedì ore 21,30

ROMAUNO (Lazio)

Nata nel dicembre del 2003, Romauno, si è immediatamente connotata come l’unica city tv della capitale grazie ad un palinsesto ed una programmazione specifica e mirata. Non a caso il suo slogan è “Romauno, la tv dei romani…la vedi, la vivi, la usi” Dalle 7.30 del mattino alla mezzanotte il palinsesto, e con esso gli studi dell’emittente, vivono in diretta continua, in un susseguirsi di ospiti e notizie; nel frattempo l’unità mobile satellitare è sempre in giro per la città, pronta a collegarsi in qualsiasi momento per una nuova diretta con le 16 edizioni quotidiane dei TG. Romauno è anche una tv di servizio, una finestra sempre aperta sulla vita e sulla memoria della capitale, in tutti i suoi interessanti e molteplici aspetti. Trasmette su digitale terrestre in SFN sul Canale 31, su satellite sul canale SKY 860 e sul web in streaming video all’indirizzo www.romauno.tv
ROMAUNO
Messa in onda: venerdì ore 12,55
Replica: sabato ore 20,00; mercoledì ore 11,50
ROMAUNO3 (Canale 31 digitale terrestre):
Orario prima messa in onda: domenica ore 23,30
Replica: lunedì ore 15,00; martedì ore 8.30; mercoledì ore 9,00
ROMAUNO4 (Canale 31 digitale terrestre):
Orario prima messa in onda: sabato ore 21,30
Replica: domenica ore 17,00; lunedì ore 17,30; martedì ore 14,00

RTB NETWORK (Lombardia)

RTB è un network formato da 6 canali digitali terrestri: in primis dal suo canale storico, RETEBRESCIA (in onda dal 1984); a seguire da RTB Virgilio Tv, da RTB One, RTB 4 You, RTB Altilia, RTB Luce (questi ultimi quattro in fase di attivazione entro il 2011). Con una mission che pone il cittadino al centro della notizia il network offre un’informazione a 360° con numerosi spazi dedicati al sociale, all’economia con il telegiornale dei professionisti, alla politica, alla religione e alla multiculturalità con il Telegiornale multietnico e multilingue I canali da cui è ricevibile RETEBRESCIA dal 26/11/10 (data di fine switch-off) sono: il canale 21 per l’area di copertura lombarda e il canale 59 per l’area trentina. RTB Virgilio Tv trasmette sul satellite sul canale 829 di Sky.
ReteBrescia: Canale 21 (Area Lombarda), Canale 59 (Area Trentina)
RTB Virgilio Tv:  Canale 829 di SKY.
Orario prima messa in onda: giovedì ore 20,05 (eccezionalmente giovedì 2 dicembre alle ore 19,25)
Replica: venerdì ore 18,00, sabato ore 21,00, martedì successivo 22,20


TELERITMO
/VIDEONOVARA
(Piemonte)

Le emittenti Video Novara e Tele Ritmo operano nell’area del Piemonte orientale e della Lombardia occidentale. Per meglio soddisfare le esigenze del territorio si è proceduto a realizzare sinergie con altri soggetti del mondo informativo; l’ultimo in termini di tempo è stato con la televisione della Svizzera italiana, TSI per la diffusione del segnale nel Biellese e nel Vercellese. Tra le partnership quella con il TGR Rai Piemonte per la realizzazione dei servizi di zona. Le emittenti trasmettono in tecnologia digitale terrestre sui seguenti canali:
Video Novara Canale 5 (Province di Novara, Vercelli, Alessandria, Pavia, Milano), Canale 27 (Province di Verbania e Vercelli), Canale 61 (Provincia di Biella), Canale 21 (Provincia di Varese).
Messa in onda: giovedì ore 14,30
Replica: mercoledì ore 14,50
Tele Ritmo Canale 65 (Provincia di Novara), Canale 34 (Provincia di Vercelli), Canale 51 (Provincia di Biella), Canale 10 (Provincia di Pavia), Canale 29 (Province di Como e Milano).
Messa in onda: giovedì ore 13,10
Replica: giovedì successivo ore 13,10

TELEGALILEO (Umbria)

La maggior parte della programmazione dell’emittente Tele Galileo è autoprodotta e si orienta particolarmente sull’informazione locale: cronaca, sport, politica, cultura, vita delle istituzioni.
Trasmette 24 ore su 24 sia in analogico che in digitale televisivo terrestre con i canali 42 (analogico) e 40 (digitale) per i comuni di Terni, Narni, Sangemini, Arrone, Montefranco; con il canale 62 (analogico) per il territorio del comune di Stroncone; con il canale 54 (digitale) per il comune di Amelia.
Attualmente l’emittente sta lavorando sull’estensione dell’area di servizio con l’acquisizione di nuovi canali per coprire la zona di Orvieto e di Perugia.
Messa in onda: giovedì ore 22,30
Replica: venerdì ore 15,30, giovedì successivo ore 22,30

Civinews è inoltre visibile su www.civicrazia.tv, su Youtube e attraverso il gruppo CiVideo presente sul social network Facebook

Articoli Relativi

MOVITA’ GENNAIO-FEBBRAIO 2024

MOVITA’ GENNAIO-FEBBRAIO 2024

Anno 20 | Numero 1    gennaio-febbraio 2024 Newsletter del Movimento di Volontariato Italiano In questo numero:   Editoriale – LA LOGICA REGOLATORIA DELLA RIFORMA HA CERCATO DI METTERE ORDINE: MA DOBBIAMO SALVAGUARDARE L’ANIMA RELAZIONALE DEL VOLONTARIATO IN UN QUADRO...

leggi tutto
GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

21 FEBBRAIO 2024, ANCORA INSIEME PER LA GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE Il Codice Braille è strumento geniale e di sorprendente attualità Il Braille ha permesso a non vedenti una vita come parte attiva delle proprie Comunità. La giornata commemorativa quest'anno con...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *