Apr 7, 2010 | Eventi | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

CIVICRAZIA A LIVORNO, 17 APRILE 2010

Al Green Park Hotel di Livorno si è tenuto il convegno DARE & AVERE. Il bilanciamento degli interessi legittimi del Cittadino debitore & dell’impresa creditrice nel processo di recupero.

Stiamo attraversando una delle peggiori crisi di tutti i tempi. Due economisti americani – Carmen M. Reinhart dell’università del Maryland e Kenneth Rogoff di Harvard – nel loro volume “Ottocento anni di follia finanziaria”, hanno studiato otto secoli di storia economica di una settantina di paesi di tutto il mondo, ed hanno ricavato il dato costante nelle centinaia e centinaia di crisi analizzate: l’indebitamento generalizzato, pubblico o privato o la somma di entrambi. “Cercate il debito e scoprirete la crisi” è stata la sintesi del loro lavoro. E questa volta il caso è da manuale. Non per nulla i due paesi più colpiti e da cui è scaturito tutto, sono gli USA e l’Inghilterra, ossia le nazioni dove il debito privato è finito completamente fuori controllo.
Se quindi la corretta gestione dei crediti e dei debito è fondamentale per la salute finanziaria delle famiglie e delle aziende, occorre anche dire che la normativa e le procedure attorno alle quali è imperniato il processo di recupero dei crediti, rappresentano una logica talora distante, se non occulta alla comprensione del cittadino.
La scarsa comprensione dei meccanismi del recupero crediti, contribuisce a fare del cittadino la parte debole nel bilanciamento degli interessi fra impresa e consumatore. La situazione economica contingente, che vede un sempre crescente numero di cittadini indebitati e talora in situazione di default economico, pone drammaticamente in luce le esigenze e le istanze dei cittadini sottoposti a recupero crediti.
Nuovi servizi e nuove figure professionali si inseriscono nel mercato del recupero crediti, a vantaggio sia del cittadino che dell’impresa. Partendo da questi presupposti, il convegno pone il Suo focus sugli aspetti fondamentali del Manifesto Civiticratico.

Il Programma:

h. 09.30
Inizio lavori a cura di Debora Rosciani (giornalista di Radio 24, conduttrice di “Salvadanaio” e “24 Mattina”)

h. 10.00
Proiezione in anteprima del promo del documentario: “Come non pagare i debiti e vivere felici”

h. 10.15 Dibattito. Intervengono:
Tommaso Cerno (giornalista dell’Espresso, autore dell’inchiesta “non ti pago”);
Eugenio Benetazzo (opinionista finanziario, autore di “BlekGek, Aspettando un nuovo 1929”, “Bancarotta”, “Padrone del tuo denaro”);
Gianpaolo Luzzi (Referente Toscana di CIVICRAZIA. Direttore Editoriale Credit Village Magazine. Coord. Ebitec);
Giuseppe Piano Mortari (Direttore Operativo Assofin);
Fabio Picciolini (segretario nazionale Adiconsum. Membro Civicrazia);
Francesco Pascucci (Responsabile Banca Dati Centrale Rischi – Assilea Servizi);
Marco Recchi (segretario Unirec, vice Presidente Fenca. Membro Civicrazia);
Enrico Verra (documentarista, autore del filmato).

Articoli Relativi

RICONOSCERE I MALATI AMBIENTALI 2

  In Parlamento è stata depositata la petizione istituzionale per il riconoscimento dei malati ambientali. Il primo riferimento alla patologia MCS (Multiple Chemical Sensibility- Sensibilità Chimica Multipla) fu fatto nel 1956 da Theron Randolph, allergologo e...

leggi tutto

LEGAMI CHE FANNO BENE

 LEGAMI CHE FANNO BENECostruire insieme strade di fraternità per un mondo di pace, giustizia e rispetto dell’ambienteFrascati, 3-5 giugno 2022 Percepiamo tutti sempre più che l’umanità non avrà futuro se continuerà a prevalere l’egoismo e la logica dell’ “io”.Le...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *