Mag 29, 2009 | Notizie | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

SECOND LIFE

 

 

Sabato 28 Marzo 2009
CIVIS-DAY su Second Life

Su Second Life, sabato 28 marzo dalle ore 10,00 alle 12,00 nella land denominata Piazza di Spagna (coordinate in cui teletrasportarsi: 185, 125, 30).  Si è tenuto un incontro tra avatar per discutere ed approfondire tematiche come lo sviluppo della persona.
Una particolare attenzione è stata prestata agli ambiti verso cui essa tende, dal punto di vista sociale attraverso la Civicrazia (intesa come sviluppo di una democrazia finalmente compiuta) e dal punto di vista istituzionale (con l’istituzione di un’autorità garante dei cittadini che possa difenderli contro i soprusi della pubblica amministrazione).
L’incontro ha permesso di confrontarsi su argomenti attuali e di grande interesse, su come migliorare e migliorarsi, al fine di diventare un vero CITTADINO PROTAGONISTA.
 
Il mondo virtuale di Second Life sabato 28 marzo ha avuto la possibilità di ospitare il primo incontro per discutere su tematiche riguardanti lo sviluppo della persona.
 
In Piazza di Spagna virtuale sono stati affissi manifesti virtuali di un riuscito CIVIS-DAY.
 
Gli interventi si sono incentrati su come cambiare il modo di concepire se stessi, tema affrontato da Antonello Picciano e da Raffaele Rota nel presentare “LA SVOLTA” come messaggio sempre aperto e in continuo divenire. A tale messaggio ognuno può apportare il proprio contributo al fine di migliorare il rapporto con se stessi e con il mondo che ci circonda.
Gli avatar, personaggi virtuali in Second Life, presenti all’incontro hanno avuto modo di conoscere le iniziative portate avanti dal Laboratorio e di dibattere approfonditamente su come contribuire concretamente allo sviluppo della propria vita e al raggiungimento degli obiettivi che ognuno di noi si prefigge ogni giorno, attraverso le massime, le esperienze, gli stili di vita di pensatori e grandi uomini descritti ne LA SVOLTA.
 
 
L’incontro si è concluso con la soddisfazione di tutti i presenti per la nascita di una nuova presenza nel mondo virtuale di Second Life.
L’impegno è nel proseguire le attività telematiche per discutere su come ogni persona possa diventare finalmente  veramente protagonista non solo nel mondo virtuale ma anche in quello reale.
 
Daniela Guerriero

 

evento second life di civicrazia a piazza di spagna a roma

clicca per ingrandire le immagini

Articoli Relativi

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *