Lug 23, 2021 | Battaglie | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

DIFESA CIVICA AL PIRELLONE ANCORA FUORILEGGE

Il cittadino lombardo, dopo gli ultimi eventi sulla nomina del difensore civico regionale, chiede che il buon andamento e l’imparzialità sia presto garantito nei suoi confronti.
Civicrazia, coalizione di Soggetti e oltre 4000 Associazioni impegnati affinché il potere pubblico sia davvero al servizio del Cittadino, illuminata dall’articolo 97 della nostra Costituzione: “I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento e l’imparzialità dell’amministrazione”, è dalla parte dei Cittadini.

L’Art. 2 comma 3 (Legge Regionale 6 dicembre 2010 , n. 18 ), che tratta la Disciplina del Difensore regionale in Lombardia recita: “ i candidati devono essere in possesso di una qualificata esperienza professionale, almeno decennale, maturata in posizione dirigenziale presso enti od aziende pubbliche o private, ovvero di lavoro autonomo assimilabile, e svolta nei settori di cui al comma 2, preferibilmente nel campo della difesa dei diritti dei cittadini”.
Sull’elezione del nuovo difensore civico avvocato Gianalberico De Vecchi , eletto il 29 giugno dal Consiglio regionale della Lombardia l’avvocato Giuseppe Fortunato dice : “Il Consiglio regionale ha scelto una persona che non ha per nulla i requisiti di “qualificata esperienza professionale, almeno decennale, maturata in posizione dirigenziale presso enti od aziende pubbliche o private ovvero di lavoro autonomo assimilabile”, che manca di altri requisiti e il cui curriculum non è per nulla comparabile alle mie competenze ed esperienze. Nella domanda confermava lui stesso di non avere requisiti neppure triennali; come può averli decennali?”.

Uno scenario, che non rassicura il cittadino quando decide, anche di propria iniziativa, di segnalare gli abusi, le disfunzioni, le carenze ed i ritardi dell’amministrazione nei loro confronti ed essere sicuro che l’istituzione del difensore civico, con compiti di garanzia dell’imparzialità e del buon andamento della pubblica amministrazione regionale, sia dalla sua parte. Almeno fino a quando, finalmente, non sarà istituito il Difensore civico nazionale.

La politica, non è riuscita a individuare tra tutte le candidature a disposizione l’alternativa migliore per il bene comune della regione Lombardia. Sarebbe bastato applicare alla lettera la misura dell’art. 2 comma 3 e poi ratificarne il risultato con l’insediamento di un tecnico qualificato e competente come l’avv. Giuseppe Fortunato a ricoprire il ruolo di Difensore civico. Purtroppo in questo caso, la decisione politica attuata, ha dimostrato non conoscenza del curriculum vita dei candidati da esaminare e ha utilizzato altri parametri di valutazione, dando così, ancora una volta, alla cittadinanza una soluzione di provvisorietà, inadeguatezza e precarietà.
La scelta fatta ha minato il diritto dei Cittadini di eliminare discriminazioni, abusi, ritardi o semplicemente disfunzioni che si possano generare nel rapporto fra cittadino e pubblica amministrazione. A maggior ragione se si ricorda che al Difensore regionale della Lombardia sono attribuiti anche i compiti di Garante dei detenuti e di Garante delle persone con disabilità.

Di Ernesto Marino

monika karaivanova WBrKsVNCf7M unsplash(1)

Articoli Relativi

EFFETTI DELLE RADIOFREQUENZE SULLA CIPOLLA

EFFETTI DELLE RADIOFREQUENZE SULLA CIPOLLA

INTRODUZIONE Considerando l'enorme crescita della popolazione, il progresso tecnico e la maggiore dipendenza dai dispositivi elettronici che portano a effetti negativi sulla salute, sono state effettuate simulazioni in situ per valutare gli effetti delle radiazioni...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *