Apr 30, 2021 | Battaglie | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

NON BASTA IL CIVISMO PER USCIRE DALLA CRISI: IL MODELLO CIVICRATICO PER LA PARTECIPAZIONE E LA MERUTOCRAZIA

Se si rimane legati a una immagine della crisi come evento estraneo al sé allora non si può attuare quel necessario atto volontario di impegno a superare la crisi stessa.

Dal greco krino (?????), distinguere, separare, cernere, discernere, giudicare, valutare, crisi (??????) è scelta, decisione.

 Dalla crisi si deve quindi imparare togliendo, integrando e valutando ciò che la crisi stessa ha fatto emergere.

Solo in questo modo si riporta la prospettiva della nostra analisi all’interno di noi stessi per poi modificare positivamente ciò che è a noi esterno.

È necessario passare dalla riflessione del modello politico manipolatorio attuale e dalle constatazioni di uno scollegamento totale fra Cittadini e oligarchie all’azione civicratica.

E partendo da questo presupposto si può pensare di superare le semplici, anche se giuste rivendicazioni civiche, per costruire il Modello civicratico partecipativo e meritocratico.

Non basta, infatti, il civismo per uscire dalla crisi.

 Il civismo può costituire, talora, con i suoi richiami al bene comune,  il passaggio intermedio  per diventare Civicratici, ossia detentori di una coscienza di partecipazione attiva alla vita politica, economica e sociale del Paese nel quale si vive, affrontando i nodi strutturali della crisi e costruendo il nuovo Modello in cui finalmente siano alleati Stato e Società ossia il Modello quotidianamente costruito in cui il Popolo è davvero sovrano

 Il percorso da cittadino a Civicratico coincide con un percorso di coscienza e di proficua azione comune.

 Non basta, infatti, volere  rispettare o fare rispettare delle regole o il mero richiamo a valori fondamentali e solo basilari quale l’onestà.

Certamente ciò che rende il cittadino tale è un atto volontario di acquisizione di valori prima di tutto interiori che poi si riflettono all’esterno nel rispetto e nell’azione civica per gli altri.

Ma questa è solo l’indispensabile premessa per uscire dall’attivismo spontaneistico e slegato e passare all’Organizzazione ossia al lavoro comune di Comunità e Associazioni (Civicrazia come Soggetto avanguardia del Popolo Sovrano(, ciascuno autocollocandosi nell’attività comune per il Popolo Sovrano, ossia per la Civicrazia (la Democrazia partecipativa e meritocratica che è la nostra Meta).

E’ il passaggio fra l’occuparsi solo dei diritti dei propri vicini all’affermazione del Modello in cui i diritti siano finalmente garantiti davvero per tutti.

di Miriam Tripaldi

Articoli Relativi

EFFETTI DELLE RADIOFREQUENZE SULLA CIPOLLA

EFFETTI DELLE RADIOFREQUENZE SULLA CIPOLLA

INTRODUZIONE Considerando l'enorme crescita della popolazione, il progresso tecnico e la maggiore dipendenza dai dispositivi elettronici che portano a effetti negativi sulla salute, sono state effettuate simulazioni in situ per valutare gli effetti delle radiazioni...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *