Tempo di lettura: 8 minuti

L’IMPIEGO DELL’IA RIVOLUZIONA L’APPROCCIO ALLA SALUTE MENTALE

Ultimamente si sente parlare spesso di Intelligenza Artificiale e del modo in cui ha cominciato a rivoluzionare tutti gli aspetti delle nostre vite, anche l’ambito della salute mentale.

In questo contesto alcune aziende tecnologiche si sono attivate per rispondere alle numerose esigenze di salute mentale nelle comunità. In particolare hanno adottato un approccio innovativo rivoluzionando i servizi di supporto psicologici.

Inoltre, grazie a questa rivoluzione tecnologica sarà possibile, in un futuro prossimo, da un lato sgravare il sistema sanitario delle numerose richieste di aiuto e dall’altro rendere più abbordabile il trattamento della salute mentale.

LA PIATTAFORMA A DISPOSIZIONE DI TUTTI 

Ad esempio da qualche anno è stato realizzato uno strumento digitale, GritX che fornisce gratuitamente supporto emotivo 24/7 a chiunque lo necessiti. I vantaggi di questa piattaforma sono numerosi:

  • l’accesso facile e l’assistenza immediata agevolano l’utente nella fruizione di un servizio a tutela del proprio benessere psicologico. Può accedere in qualsiasi momento senza dover prendere appuntamento.

  • è garantita la privacy per ogni conversazione

  • è disponibile in qualsiasi lingua; ciò consente di avere un bacino di utenza maggiore

  • è personalizzabile, cioè la terapia si adatta alle specifiche necessità dell’utente in base alle sue richieste ed alla sua storia personale.

E’ uno strumento molto efficace per chi non può o non vuole rivolgersi ad uno specialista oppure non ha il tempo o scarse risorse economiche.

UN MESSAGGIO PER I MILITARI 

Questa piattaforma è particolarmente consigliata per le F.O. sia per i motivi sopraelencati sia perché fornisce un supporto continuativo durante la loro professione, aiutandoli a gestire lo stress ed affrontare nuove sfide legate al servizio.

Non è da sottovalutare il fatto che GritX garantisce un ambiente sicuro e confidenziale in cui i militari possono esplorare liberamente i loro sentimenti e ricevere il sostegno emotivo, imparando a sviluppare le strategie adattive.

Elena Miele Servidio

Articoli Relativi

RIFORMARE I GIUDICI DI PACE

RIFORMARE I GIUDICI DI PACE

Nel sistema giudiziario italiano, il Giudice di Pace svolge un ruolo fondamentale, rappresentando un presidio di giustizia di prossimità che dovrebbe garantire risposte rapide ed efficaci alle controversie minori. Tuttavia spesso ci si imbatte in una realtà fatta di...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *