Comportamento

Mar 29, 2023 | Battaglie | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

INDIVIDUO PROTAGONISTA

L’individuo, al fine di collaborare positivamente allo sviluppo della società, ha diritto di essere Protagonista. A questo diritto conseguono anche doveri e responsabilità al fine di:

  •   rispettare la Costituzione e le leggi;
  •   essere animato da doveri di solidarieta verso gli altri;
  •   rispettare l’ambiente esterno e le risorse naturali.

 

Ciascuno ha diritto ad avere un’educazione per esercitare la propria libertà.

 

Una delle principali funzioni della Costituzione consiste nel fissare i presupposti della convivenza fra tutti, cioè i principi sostanziali della vita comune e le regole di esercizio del potere pubblico.

 

Dalla consapevolezza del Cittadino  emerge una condotta esteriore sempre più coerente e conforme ai valori scelti.

 

Ci accorgiamo di come gli atteggiamenti, le attitudini e gli stati mentali positivi  sono strettamente collegati con la salute e il benessere fisico e accrescono il benessere, mentre gli atteggiamenti e i sentimenti negativi, l’ira, l’odio, gli stati di grande turbamento mentale, minano la salute. 

Civicrazia rifiuta atteggiamenti e sentimenti negativi e al tempo stesso si batte con tutte le sue forze per i Valori di

 

Giustizia

 

Integrità 

 

Partecipazione

 

Meritocrazia

 

Correttezza

 

Obiettività

 

Trasparenza

 

Libertà

 

Coerenza

 

Essere di esempio

 

Equità

 

Ragionevolezza

 

Imparzialità

 

Eguaglianza

 

Reciproca correttezza.

 

Per tali Valori vi sono Battaglie per cui è essenziale combattere i comportamenti non idonei riguardati la mala sanità, la mala amministrazione, la mancanza di meritocrazia, i diritti non pienamente tutelati. 

Attraverso le Battaglie, il Cittadino Civicratico può in prima persona applicare la SVOLTA, in cui ciascuno attiva le proprie personali risorse e un’intera Comunità può sconfiggere così la rassegnazione e  produce i cambiamenti desiderati. 

Lo scopo delle Battaglie è il nuovo Modello di Giustizia ossia la democrazia compiuta ( e non cartacea) in cui i diritti sono realmente tutelati e il Cittadino è finalmente a tutti gli effetti Protagonista della vita pubblica.

 

Eleonora Aleo

Articoli Relativi

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *