INTRODUZIONE
Diversi studi hanno evidenziato un eccesso di rischio di leucemia tra i bambini che vivono in prossimità di linee elettriche ad alta tensione e sono esposti a campi magnetici. Tuttavia, non tutti gli studi hanno dato risultati coerenti.
OBIETTIVI DELLA RICERCA
Ora una recente ed importante pubblicazione scientifica italiana è stata realizzata previo uno studio caso-controllo per indagare il rischio di leucemia associato all’esposizione ai campi magnetici delle linee elettriche ad alta tensione. I partecipanti erano bambini di età compresa tra 0 e 15 anni residenti nelle province di Modena e Reggio Emilia.
CONCLUSIONI
L’analisi statistica ha mostrato un eccesso di rischio sia per la leucemia generale che per la leucemia linfoblastica acuta tra i bambini con distanze residenziali a meno di 100 m dagli elettrodotti, rispetto a quelli che vivono a distanze superiori od uguali a 400 m..
L’eccesso di rischio di leucemia infantile, in particolare tra i bambini più piccoli, esposti ai campi elettromagnetici delle linee elettriche ad alta tensione richiede urgenti misure di prevenzione del rischio.
Dr. Paolo Orio
0 commenti