Apr 10, 2024 | Battaglie | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

EFFETTI DELLE RADIOFREQUENZE SULLA CIPOLLA

INTRODUZIONE

Considerando l’enorme crescita della popolazione, il progresso tecnico e la maggiore dipendenza dai dispositivi elettronici che portano a effetti negativi sulla salute, sono state effettuate simulazioni in situ per valutare gli effetti delle radiazioni non ionizzanti emesse da tre torri di telefonia cellulare (T1, T2 e T3) rispettivamente nelle bande di frequenza (800, 1800, 2300 MHz), (900, 1800, 2300 MHz) e (1800 MHz) su vegetali (Cipolle) esposti nei terreni circostanti.

 

OBIETTIVI DELLA RICERCA

Sono stati selezionati cinque siti (S1-S5) in prossimità di torri di telefonia cellulare che presentavano diverse densità di potenza. Il sito con densità di potenza zero è stato considerato come controllo. Gli effetti delle radiazioni sono stati studiati sulla morfologia, sul contenuto proteico, sugli enzimi antiossidanti come l’ascorbato perossidasi (APX), la superossido dismutasi (SOD), la glutatione-S-transferasi (GST), la guaiacolo perossidasi (POD) e la glutatione reduttasi (GR) e sulla genotossicità di Allium cepa (Cipolla)  https://link.springer.com/article/10.1007/s10661-024-12435-2

 

CONCLUSIONI

Nella ricerca è risultato un cambiamento significativo nella morfologia, nella lunghezza delle radici, nel peso fresco e nel peso secco di Allium cepa (Cipolla) durante l’esposizione nei diversi siti. I campioni esposti alle radiazioni con la massima densità di potenza hanno mostrato la massima induzione di stress ossidativo e genotossicità. Questa ricerca evidenzia come i vegetali possano rappresentare chiari bioindicatori per la presenza di livelli eccessivi di elettrosmog.

Dr. Paolo Orio

Articoli Relativi

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *