Tempo di lettura: 8 minuti

DIALOGO E RIFORME

Riportiamo alcuni estratti condivisibili dell’articolo apparso a firma di Stefano Folli su Il Sole24Ore: Dialogo e riforme, non è troppo tardi
"L’immagine del volto sanguinante di Silvio Berlusconi è insieme la fotografia di un uomo sofferente e il simbolo di un fallimento politico. Per la precisione, il fallimento della cosiddetta «seconda repubblica» che doveva garantire un bipolarismo maturo e un confronto sereno tra due schieramenti, mentre invece ha dato luogo a un conflitto perenne ed estenuante. Con risultati modesti, per non dire quasi nulli, se si guarda al vantaggio del cittadino.
L’esaltato di Milano, sotto questo aspetto, non è solo un debole di mente; è piuttosto l’interprete, certo inconsapevole, della condizione cupa, rancorosa e intimamente violenta in cui è immerso il paese. Una condizione che rispecchia la paralisi politica di un sistema asfittico, nel quale le riforme sono sempre annunciate e mai realizzate, dove l’avversario è un nemico da cancellare e le istituzioni non si rispettano, ma anzi sono delegittimate giorno dopo giorno. Motivo per cui il presidente del Consiglio viene presentato – senza prove o riscontri – come l’amico dei mafiosi stragisti; e d’altra parte non si esita a negare credibilità al presidente della Repubblica, alla Corte costituzionale, alla magistratura. Per non dire del parlamento, composto da deputati e senatori nominati dalle segreterie partitiche e di fatto costretto in uno stato di semi-disoccupazione.
La «seconda repubblica» doveva essere il sigillo che sanciva la ritrovata maturità dell’assetto politico, dopo il trauma di Tangentopoli. È stata invece un campo di Marte dove sono continuate per anni, fino a oggi e con pochi momenti di tregua, le grandi manovre pro o contro Berlusconi, il personaggio più anomalo ma anche più coriaceo e di forte personalità emerso negli ultimi quindici anni. Giorgio Napolitano ha parlato più volte, per condannarla, di «lotta politica esasperata». Si potrebbe aggiungere: esasperata e priva di una direzione, come un motore imballato.
Ora il volto insanguinato del presidente del Consiglio è un messaggio a tutti gli italiani, a chi lo ama e a chi lo odia. Al di là dell’onda retorica che ci sommergerà ancora per alcuni giorni, la domanda è: cosa succederà adesso? E la risposta immediata induce a riconoscere che qualcosa è cambiato, forse per sempre. S’intende, non perché siano destinati a essere accolti sul serio gli appelli, peraltro sacrosanti, che da domenica sera chiedono di abbassare i toni… Si tratta di capire se la classe politica, tutta insieme, è in grado di capire che un sistema paralizzato in cui cova la violenza è destinato a produrre disastri. Può darsi che siano eccesivi i timori di Giampaolo Pansa, che vede profilarsi il ritorno del terrorismo anni 70. Di sicuro però lo scenario autorizza ogni pessimismo, se non si rompe la tendenza all’intolleranza.
… Magari si dovrà ripartire dall’inizio. Cioè da un sistema anchilosato e violento, a cui va dato uno sbocco costruttivo. Le riforme non possono essere una clava da scagliare sulla testa degli avversari, ma possono costituire un serio e non astratto terreno di confronto. Un modo per restituire dignità e un profilo civile al dibattito. Pensando, chissà, alla «terza repubblica».

Leggi gli altri articoli della sezione

Articoli Relativi

MOVITA’ GENNAIO-FEBBRAIO 2024

MOVITA’ GENNAIO-FEBBRAIO 2024

Anno 20 | Numero 1    gennaio-febbraio 2024 Newsletter del Movimento di Volontariato Italiano In questo numero:   Editoriale – LA LOGICA REGOLATORIA DELLA RIFORMA HA CERCATO DI METTERE ORDINE: MA DOBBIAMO SALVAGUARDARE L’ANIMA RELAZIONALE DEL VOLONTARIATO IN UN QUADRO...

leggi tutto
GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

21 FEBBRAIO 2024, ANCORA INSIEME PER LA GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE Il Codice Braille è strumento geniale e di sorprendente attualità Il Braille ha permesso a non vedenti una vita come parte attiva delle proprie Comunità. La giornata commemorativa quest'anno con...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *