Tempo di lettura: 8 minuti

DANNI DA RADIOFREQUENZE ALLE PIANTE

AZIONE DELLE RADIOFREQUENZE SULLE PIANTE-STRESS OSSIDATIVO

Le radiazioni a radiofrequenze possono avere un impatto sul biota. Uno studio, pubblicato recentemente di Handa et al del 31 gennaio 2024, evidenzia l’impatto della radiazione a 2850 MHz sullo sviluppo iniziale di due coltivazioni di Brassica oleracea (cavolo rosso e cavolo verde).

Lo studio evidenzia l’azione sui pigmenti fotosintetici e sul profilo metabolico. Le piantine sono state esposte su base giornaliera per sette giorni per una, due e quattro ore  Le osservazioni sono state fatte  a 0 ore 1 ora e 24 ore dopo.

L’esposizione ha comportato una riduzione della lunghezza delle radici, della lunghezza dei germogli, della biomassa. La clorofilla e il carotenoide sono risultati ridotti mentre erano aumentati l’attività antiossidante e gli enzimi antiossidanti.

 Questo studio ha dimostrato come l’esposizione a campo elettromagnetico di 2850 MHz influenza lo sviluppo precoce delle piante di cavolo, modifica i pigmenti fotosintetici, altera i contenuti di polifenoli e compromette il loro metabolismo ossidativo.

ALTERAZIONI CITOTOSSICHE E GENOTOSSICHE

Alterazioni citotossiche e genotossiche erano state già evidenziate in uno studio di Chandel et al, esponendo a radiazioni elettromagnetiche le radici della cipolla fresca (Allium Cepa L.). Con l’aiuto del “test della cometa” sono state evidenziate incremento dell’indice mitotico, dell’indice di fase, aberrazioni cromosomiche e danno al DNA.

E’ NECESSARIO RIVALUTARE I LIMITI DI ESPOSIZIONE A RADIOFREQUENZE

Questi due studi suggeriscono l’influenza dell’esposizione del campo elettromagnetico a radiofrequenza sulle piante e la necessità di adottare precauzioni, rivalutando, come richiesto da CivicrazIa,  i livelli di esposizione tutelanti non solo per le piante ma anche e soprattutto per l’uomo e gli animali.

Annunziata Patrizia Difonte, medico

 

Articoli Relativi

RIFORMARE I GIUDICI DI PACE

RIFORMARE I GIUDICI DI PACE

Nel sistema giudiziario italiano, il Giudice di Pace svolge un ruolo fondamentale, rappresentando un presidio di giustizia di prossimità che dovrebbe garantire risposte rapide ed efficaci alle controversie minori. Tuttavia spesso ci si imbatte in una realtà fatta di...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *