image_6487327

Mar 20, 2023 | Notizie | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

CRIMINALITA’: NON SUBIRE E NON FAR SUBIRE: ESPONI ALLA PROCURA

 

Molte volte ci troviamo a subire illeciti, ingiustizie, disservizi che ci rendono la quotidianità difficile e tortuosa e molto spesso violano le norme del codice penale.

A favore dei cittadini che subiscono reati il Sistema giudiziario mette a disposizione la possibilità di rivolgersi, anche senza intermediari legali, direttamente alla Procura della Repubblica che valuta se davvero si debba procedere per un reato. La Procura della Repubblica assicura che si osservino così le leggi penali e che giustizia sia fatta in tempi rapidi. In difesa e a tutela dei minori esiste anche la Procura della Repubblica presso il Tribunale dei minori.

Il Pubblico Ministero opera a tutela della collettività e di tutti i Cittadini ed è dovere inderogabile di ogni Cittadino onesto portare a conoscenza le azioni criminose.

L’esposto può essere presentato anche presso gli uffici delle Forze dell’Ordine (Questure, Commissariati di Polizia e presso i Carabinieri). Rivolgiti a un avvocato (e, se non hai reddito, chiedi il gratuito patrocinio) e/o ad Associazioni specializzate secondo la specifica  tematica e/o alle Antenne Civicratiche.

Qualora vi siano reati perseguibili solo su querela occorre manifestare tale volontà.

Chi espone, querela, denuncia dà un contributo essenziale per una società più giusta. Chi tace, invece,  favorisce lo sviluppo della criminalità.

Silvana Alfano

Seguici in X con link a @CivicraziaItaly

Articoli Correlati

UNITA’ CRESCENTE DELLE BATTAGLIE

UNITA’ CRESCENTE DELLE BATTAGLIE

Le battaglie portate avanti da Civicrazia sono legate da un unico filo conduttore: la difesa dei diritti dei cittadini e la promozione di una società più giusta ed inclusiva. Ogni iniziativa e ogni battaglia si inserisce all'interno di una cornice che racchiude il...

leggi tutto
DISABILITY CARD: SCONTI IRRISORI E DATI DELICATI

DISABILITY CARD: SCONTI IRRISORI E DATI DELICATI

LA DISCIPLINA DELLA DISABILIY CARD   II DPCM del 6 novembre 2020 aveva definito i criteri per il rilascio della Carta, definendo le modalità per l'individuazione degli aventi diritto e per la sua realizzazione e distribuzione. In particolare aveva stabilito che...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »