download (8)

Gen 17, 2022 | Interviste Pirellone | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

CONSIGLIERE REGIONALE LOMBARDIA GABRIELE BARUCCO

INTERVISTA A GABRIELE BARUCCO

CONSIGLIERE REGIONE LOMBARDIA

 

Domanda: “Secondo lei come ha gestito la Lombardia l’emergenza Covid- 19? E come sta gestendo questa nuova fase?”

Risposta: “Purtroppo in Lombardia è arrivata una” tempesta” che ha colpito anche umanamente tutti. Da un punto di vista economico e legislativa sono stati previsti contributi per un valore di 4milardi e mezzo per i Comuni. Per Programmare una ripartenza”.

 

Domanda: “Quanto è importante per una Regione il “Sociale”, quali sono le azioni previste e messe in campo e quale proporrebbe Lei per ripristinare un equilibrio e garantire a tutti i cittadini le stesse opportunità e gli stessi diritti?”

Risposta: “Abbiamo la fortuna di vivere in una Democrazia, ma esistono problemi oggettivi. In particolare abbiamo problemi strutturali, anche italiani, abbiamo una popolazione anziana. Tanti pensionati e va trovato un modo per affrontare le problematiche connesse. Soprattutto dopo il Covid. Occorre mantenere un equilibrio sociale utile per il paese”.

 

Domanda: “Secondo Lei come si conciliano le istanze e le esigenze degli imprenditori, con i diritti dei lavoratori?”

Risposta: “Questo è un tema forte. Stiamo vedendo una ripartenza dell’economia ma sono aumentati gli incidenti sul lavoro, e da questo punto di vista occorre pensare a una salvaguardia. Ci saranno sempre più cantieri e occorre avere un piano di sicurezza del lavoro. C’è un numero enorme di vittime che merita vendetta. Occorre provvedere e prevedere Formazione”.

 

Domanda: “Cosa pensa dell’Associazionismo e quali sono i Suoi suggerimenti per “regolamentare e favorire il crescere delle associazioni sul territorio?”

Risposta: “Senza il Terzo Settore sarebbe stato difficile affrontare la fase emergenziale a seguito del Covid. Siamo sempre critici sul ruolo degli italiani, poi nei momenti difficili sono loro, attraverso anche le associazioni ad essere in prima linea. Va trovato pertanto un ruolo dell’Associazionismo. E anche un merito per chi fa azionismo. Occorre una riflessione per dare contributi e merito. Soprattutto delineare delle competenze specifiche, è un tema così importante che va studiato e organizzato”.

Domanda: “Qual è il tema a lei più caro?”

Risposta: “L’Ambiente. Sono vicepresidente della Commissione Ambiente e sto portando avanti un progetto sulle comunità energetiche, affinché ciascun consumatore diventi anche produttore. Quindi può sviluppare anche una nuova economica”.

 

Domanda: “Cosa Augura ai suoi cittadini lombardi per l’Anno Nuovo?”

Risposta: “La pandemia ha lasciato solchi ma anche tante opportunità. Dobbiamo tutti lavorare per rendere il paese vivibile per i nostri figli. In questo la politica deve cercare di fare la scelta giusta. Un Augurio a tutti per le Feste in particolare all’Associazionismo”.

 

Domanda: “Cose ne pensa della vicenda relativa alla nomina del Difensore Civico? Qual è la Sua posizione a tale proposito?”

Risposta: “Sono colpito, mi riservo di documentarmi a fondo. E’ un rilevante tema di legalità,  è una Figura di Garanzia, quindi fondamentale. Vi farò sapere”.

Articoli Relativi

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *