Tempo di lettura: 8 minuti

CIVICRAZIA FACILITATORE E PROMOTORE VOLONTARIATO DI COMPETENZA

Volontariato di Competenza

Se giustamente  il volontariato  si basa sulla “consapevolezza di un destino comune a tutta l’umanità”, come ha detto Sergio Mattarella, quello di competenza aggiunge la dimensione organizzativa e condivisa all’interno del tessuto sociale d’impresa, realizzando forme inedite di economia sociale.

Volontariato d’impresa

A volte indicato anche come volontariato di impresa, il volontariato di competenza  è quell’insieme di forme di impegno solidaristiche con cui i dipendenti di un’organizzazione possono mettere le proprie capacità professionali al servizio della Comunità, principalmente durante l’orario di lavoro, attraverso realtà del Terzo Settore.

Si tratta di una forma di volontariato che ha tutti i numeri per contribuire a un cambio di passo importante della cultura aziendale e degli enti del Terzo Settore a vantaggio delle comunità e del Paese.

Volontariato tradizionale

Mentre le forme di volontariato tradizionale utilizzate nel tessuto sociale sono molteplici, dalle attività classiche come la donazione del sangue alle giornate ambientali, di formazione di studenti in condizioni di fragilità, le forme di volontariato di competenza messe in campo ad oggi sono ancora molto poche.

Benefici in favore del lavoratore e dell’azienda

Da questa pratica numerosi sono i benefici che si possono ricavare e che coinvolgono tanto i lavoratori quanto le aziende. Chi dedica una parte del proprio tempo ad aiutare gli altri è, infatti, più predisposto alla collaborazione e all’ascolto, doti estremamente preziose nel mondo del lavoro. Un esempio di circolarità sociale che permette ai dipendenti privati di mettere a disposizione della collettività il proprio tempo e le proprie competenze e conoscenze anche  durante l’orario di lavoro. Secondo un’ indagine Istat, inoltre, chi svolge attività di volontariato è generalmente più soddisfatto della propria vita, confermando così livelli più elevati di benessere sia fisico che mentale.

Civicrazia in campo

Civicrazia mira a tale sviluppo poiché il volontariato di competenza pone attenzione verso la salute psicofisica dei lavoratori, mette in rete imprese, enti del terzo settore e cittadini in difficoltà ed è in sintonia con il carattere sempre più vincolante delle linee guida e dei regolamenti varati dall’UE sui bilanci di sostenibilità, che impongono alle imprese di introdurre alcuni indicatori chiave di prestazione.

Lo promuove sul territorio con l’Antenna civicratica come un’occasione virtuosa per l’intero sistema economico e sociale.

E’ un nuovo paradigma economico basato sulla sostenibilità, sull’uguaglianza e sull’empatia che spinge a raggiungere un equilibrio tra cittadini, imprese e istituzioni, indispensabile per fronteggiare le sfide attuali.

Ernesto Marino

Articoli Relativi

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *