Agrimonda è oggi da tutti conosciuto come un enorme disastro ambientale e sanitario, dopo l’incendio di un’azienda di farmaci, di un sito coinvolgente due comuni del napoletano: Mariglianella e Marigliano.
Dopo venticinque anni di un vergognoso scaricabarile fra Ministero, Regione e gli stessi Comuni
(con una situazione di pericolo e di danno ambientale e alla salute di eccezionale rilevanza),
il Difensore Civico Giuseppe Fortunato, appena rappresentatagli la vicenda, ha convocato un esame congiunto di tutti i soggetti coinvolti e, all’esito di precise diffide, ha commissariato sia il Comune di Marigliano che il Comune di Mariglianella per gli urgenti provvedimenti.
I commissari ad acta hanno svolto un accurato sopralluogo, ritirata e approfondita ogni documentazione, interloquito con gli uffici, svolta ogni possibile azione, anche rispetto agli altri Enti, e hanno oggi adottato duri provvedimenti per la celere caratterizzazione ambientale con le figure professionali richieste.
Nel terminare il commissariamento hanno anche ordinato a entrambi i Comuni le successive aggiornate prescrizioni integrative del piano e la totale messa in sicurezza del Sito e del telo.
In entrambi i provvedimenti, per i due Comuni inadempienti, è stata prescritta una relazione dettagliata mensile al Difensore Civico Giuseppe Fortunato.
E’ stato altresì decretato che sono salvi ulteriori provvedimenti dello stesso Difensore Civico.
“Continuerò a tallonare passo passo, andrò anche personalmente nel sito di Agrimonda, per vedere ogni evoluzione, e continuerò a intervenire anche rispetto alle altre pubbliche amministrazioni coinvolte fino a che tutti potremo essere totalmente soddisfatti che le famiglie del luogo vivano pienamente sicuri e in salute” – ha evidenziato il Difensore Civico Giuseppe Fortunato.
PERPLESSITÀ SUL NUOVO GARANTE DEI DETENUTI
LA NUOVA NOMINA Dopo la prematura scomparsa dell’on. Maurizio D’Ettore, si attendeva la nuova nomina del Presidente. La nomina è arrivata ed è stato designato il dott. Turrini Vita, già magistrato e figura dirigenziale apicale dell’amministrazione penitenziaria. La...
0 commenti