L’AZIONE DEL CONSIGLIERE ADRIANO ZUCCALÀ INVITA A UN DIALOGO TRASPARENTE: I TERRITORI NON SONO DESTINATARI PASSIVI, MA PROTAGONISTI DI UNA VERA ECONOMIA CIRCOLARE.
COSTRUIRE IL FUTURO ATTRAVERSO LA TRASPARENZA E IL CONFRONTO
L’essenza di Civicrazia è la promozione di un’amministrazione che cammini al fianco del Cittadino. Il consigliere Adriano Zuccalà sta evidenziando l’importanza di un metodo di lavoro che privilegi il confronto istituzionale preventivo: «Il nuovo Piano Rifiuti della Regione Lazio rappresenta un’occasione preziosa per dimostrare apertura e ascolto. È fondamentale che documenti così strategici trovino la loro prima sede di analisi nel Consiglio Regionale, per onorare il patto di fiducia con gli eletti e con le comunità locali. Solo attraverso un dibattito pubblico e alla luce del sole si può costruire una politica che non sia solo gestione dell’emergenza, ma visione condivisa».
L’INCENERITORE DI SANTA PALOMBA: UN’OPPORTUNITÀ PER RIPENSARE IL MODELLO
Occorre una riflessione propositiva sul progetto dell’impianto da 600mila tonnellate. L’obiettivo deve essere il superamento di logiche industriali che rischiano di frenare il potenziale della raccolta differenziata. Sostenere l’economia circolare significa investire in impianti di recupero di materia che siano in sinergia con il territorio e rispettosi delle risorse vitali, come l’acqua. Occorre orientare le risorse verso soluzioni che garantiscano flessibilità e innovazione, evitando di vincolare la regione per i prossimi trent’anni a modelli che l’Europa stessa ci chiede di evolvere.
LA SALUTE E L’AMBIENTE COME PILASTRI DI UN’AMMINISTRAZIONE VIRTUOSA
Un’amministrazione che risponda ai criteri di eccellenza di Civicrazia mette la tutela della salute al centro di ogni scelta tecnica. La voce dei cittadini attivi e delle Associazioni non va mai intesa come un ostacolo, ma come un contributo tecnico e sociale fondamentale per evitare impatti ambientali critici. Il rifiuto del progetto attuale da parte di molte amministrazioni locali è un invito a ricercare soluzioni alternative più avanzate, capaci di coniugare l’efficienza del servizio con la qualità della vita delle future generazioni. La cooperazione tra Regione, Comuni e realtà civiche è la chiave per un governo del territorio che sia realmente al servizio del bene comune.
INTEGRARE IL PIANO RIFIUTI CON LE MIGLIORI PRATICHE DI PARTECIPAZIONE
La Regione Lazio deve diventare un laboratorio di eccellenza nell’economia circolare. Il Cittadino deve essere considerato il “sovrano” di un processo che mira alla massima efficienza e alla riduzione dei rifiuti alla fonte. Occorre accogliere le sollecitazioni come uno stimolo costruttivo per integrare il Piano Rifiuti con le migliori pratiche di partecipazione. La sfida di Santa Palomba può diventare il punto di partenza per una nuova stagione di governo: trasparente, innovativa e finalmente vicina alle reali esigenze di chi vive il territorio.
Ernesto Marino 





0 commenti