Ott 28, 2025 | Battaglie | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI: DAL CONGRESSO UN MESSAGGIO PER LA PERSONA AL CENTRO DI OGNI POLITICA E DI OGNI SCELTA

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS ha tenuto il XXVI Congresso Nazionale a Città del Mare -Terrasini dal 24 al 26 ottobre 2025.

Tre giornate intense di confronto e partecipazione hanno riunito 272 delegati da tutta Italia, impegnati nel tracciare il bilancio del mandato appena concluso e nel definire le linee programmatiche per il futuro. Un quinquennio segnato da sfide importanti – dalla pandemia di Covid-19 al consolidamento delle attività nel centenario dell’UICI – che non hanno tuttavia arrestato l’impegno dell’Unione nel garantire accoglienza, assistenza, tutela e rappresentanza alle persone cieche e ipovedenti del nostro Paese.

 

LE CINQUE RISOLUZIONI DI INDIRIZZO

L’assemblea congressuale ha approvato cinque risoluzioni di indirizzo, che delineano le priorità associative per il periodo 2025-2030.

 

IL TRAGUARDO DELLE 105 CANDELINE

A chiudere simbolicamente il Congresso, le 105 candeline che celebrano gli anni di fondazione dell’Unione: un traguardo che non rappresenta solo la longevità di una grande storia, ma anche la volontà di guardare avanti, costruendo “un futuro con la persona al centro”.

“Questo Congresso non è stato soltanto un luogo di riflessione, ma un laboratorio di idee e strategie concrete, per riaffermare con forza che la Persona deve essere e restare al centro di ogni politica e di ogni scelta. Solo così, insieme, potremo generare un futuro migliore per tutti” – ha dichiarato Mario Barbuto, Presidente nazionale confermato alla guida dell’UICI.

Annamaria Gelormini 

Seguici in X con link a @CivicraziaItaly

Articoli Correlati

UNITA’ DELLE BATTAGLIE PER LA DIGNITA’ UMANA

UNITA’ DELLE BATTAGLIE PER LA DIGNITA’ UMANA

LA DIGNITA’ UMANA: FILO CONDUTTORE DELLE BATTAGLIE DI CIVICRAZIA Il focus delle battaglie di Civicrazia prevede il rispetto della dignità umana e la necessità di rimuovere gli ostacoli al pieno realizzarsi del principio di uguaglianza sostanziale dei cittadini. Molte...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »