Civicrazia a fianco dei Lavoratori Forestali: “stop precarietà”
Stabilizzare i lavoratori idraulico-forestali nelle Comunità Montane, ponendo fine ad anni di precarietà, e, nel contempo, rilanciare il patrimonio boschivo d’Italia è quanto chiede Civicrazia.
Civicrazia con le proprie iniziative finalizzate sta ottenendo primi risultati quali un emendamento al disegno di legge regionale 457 recante ‘Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 7 maggio 1996, n.11 (modifiche ed integrazioni alla legge regionale 28 febbraio 1987, n.3, concernente la delega in materia di economia, bonifica montana e difesa del suolo) e alcune interrogazioni. “I forestali proteggono i Parchi, e vengono spesso utilizzati da Comuni per altre funzioni, ma molti si trovano in una situazione di precarietà totale” – evidenzia Civicrazia.
Civicrazia :”da sette mesi questi lavoratori sono senza stipendio!!!”
Civicrazia ribadisce la necessità assoluta della cura del territorio. Ad esempio la Regione Campania ha otto Parchi regionali: Parchi che potrebbero essere curati, ben gestiti, una fonte non soltanto di guadagno del territorio in senso lato ma anche un volano di sviluppo dal punto di vista lavorativo e turistico. Civicrazia evidenzia che occorre stabilizzare i 1.500 forestali precari sia in Campania sia a livello nazionale e pianificare i Parchi. Ciò è stato ribadito più volte.
I PARCHI REGIONALI DA ANNI LASCIATI ALL’ABBANDONO DEGLI ENTI PARCO.
Civicrazia ha rilevato che i Parchi Regionali e le aree protette, da anni, sono lasciate all’abbandono con gli Enti Parco senza risorse economiche e senza avere a disposizione adeguato personale per la loro gestione e valorizzazione e per renderli produttivo attraverso un turismo ecosostenibile. Pertanto oltre 1100 unità di personale potrebbero essere assunte dai vari Parchi attingendo alla platea dei precari cosiddetti del progetto Bros che, da anni, sono stati formati nella gestione del verde e dei Parchi stessi. Invece i lavoratori forestali continuano a restare nella precarietà e nella disoccupazione.
Civicrazia svolge da sempre questa quotidiana lotta al precariato. Inoltre è vergognoso che centinaia di lavoratori si alzano la mattina e lavorano, e per mesi non vengono pagati. Denunciamo vigorosamente questa grave mancanza che avviene nella Regione Campania sotto gli occhi di tutti e invitiamo tutti a dare voce a chi subisce tale grave ingiustizia.
Giovanna Domini, Avvocato 





0 commenti