Settembre: tempo di ritorno al lavoro e a scuola; problematiche collegate e stress da rientro.
Il mese di settembre segna per molte persone la fine delle vacanze estive e comporta la necessità di doversi riadattare ai ritmi della routine lavorativa. Questo rientro al lavoro può essere vissuto in modi diversi, con un certo senso di malinconia oppure come un’opportunità per ricominciare, con nuovi stimoli e nuovi obiettivi anche per una migliore partecipazione alla vita sociale.
Ci sono poi i problemi climatici, le prime piogge, l’aria che rinfresca, i primi malanni, i bambini che tornano a scuola e alla normalità; una normalità che se tutto va bene si realizza a fine mese. Intanto i genitori che devono lavorare si devono arrangiare, perché non hanno a chi lasciare i propri figli!
A settembre ci ritroviamo proiettati nel caos delle città ripopolate, che abbiamo lasciato solo per un breve periodo, giusto il tempo delle vacanze, e si fa i conti con l’ansia e lo stress da rientro, di cui statisticamente ne soffre 1 italiano su 5!
Settembre tempo anche di cambiamenti.
Settembre è anche il mese del cambiamento per eccellenza, dei bilanci della propria vita; un mese molto particolare dove tutti cercano di riprendere in mano il proprio stile di vita, apportando miglioramenti e benefici, cosa che non sempre riesce.
Negli obiettivi che ci prefiggiamo c’è anche quello di affrontare diversamente i propri problemi anche in difesa dei propri diritti, magari partecipando attivamente al cambiamento della società!
Settembre quindi è un mese di transizione difficile da affrontare per i problemi accantonati.
Il periodo dell’anno compreso tra il termine delle vacanze e l’inizio dell’autunno può essere quindi decisamente duro da sostenere, se non addirittura traumatico per il nostro organismo, senza considerare le problematiche rimaste in sospeso, senza soluzione: un mix esplosivo in grado di metterci ko, provocando non pochi disagi sul piano fisico e mentale come mancanza di forze ed energia, profonda stanchezza, scarsa concentrazione e malesseri vari.
Cosa fare?
Chiedi aiuto a Civicrazia e allo Sportello Telematico
A chi chiedere aiuto, supporto o consigli?
Rivolgendoti a Civicrazia attraverso lo “Sportello Telematico” raggiungibile all’indirizzo https://www.civicrazia.org/sportello-telematico/ hai la possibilità di chiedere un aiuto, un supporto su come fare per risolvere i tuoi problemi o magari solo per avere un semplice consiglio su come gestire qualche problematica che ti assilla. Lo Sportello Telematico è gratuitamente a disposizione.
Il campo di azione dello Sportello è totale.
Civicrazia auspica che sempre più persone possano trovare soluzioni attraverso il proprio impegno sociale, anche per il tramite delle associazioni che ne fanno parte, e possano prendere consapevolezza del proprio ruolo nella società e dei propri diritti, per un futuro migliore, per un “Cambiamento” che possa portare il Cittadino ad essere Protagonista nei confronti del potere pubblico, nel nuovo modello partecipativo e meritocratico di cui da sempre Civicrazia si è fatta portavoce!
MariaSilvia DeLuca, Avvocato
0 commenti