BATTAGLIE PER I LAVORATORI E PER I CITTADINI
L’impegno civicratico nel mese di ottobre si sta estrinsecando nelle battaglie che stanno coinvolgendo tutte le Associazioni per la prospettiva di Pace duratura a fianco della Macroregione Mediterranea, per la tutela e la sicurezza dei lavoratori, per dire basta alle morti sul lavoro, per i lavoratori fragili, per la giustizia.
L’impegno per la Pace è a fianco della Macroregione Mediterranea che deve ricevere i più ampi poteri per rendere coesi tutti i Popoli del Mediterraneo.
MORTI SUL LAVORO: LA BATTAGLIA CONTINUA!
La sicurezza sul lavoro in Italia resta ancora una questione critica con tre morti al giorno e un forte aumento degli incidenti “in itinere” ovvero durante il tragitto casa-lavoro con una lieve riduzione degli infortuni sul posto di lavoro.
Dai dati dell’Inail, nei primi otto mesi del 2025 sono state denunciate 674 morti sul lavoro, di cui 488 durante l’attività lavorativa e 186 durante il tragitto casa-lavoro, con un aumento dell’ 8,8% dei casi in itinere rispetto allo stesso periodo del 2024.Il settore più colpito è quello delle costruzioni, seguito dai trasporti e magazzinaggio e dalle attività manifatturiere.
La situazione evidenzia l’importanza di una cultura della sicurezza integrata, che includa la formazione dei lavoratori, la gestione dei rischi nei cantieri e nelle fabbriche, il monitoraggio degli spostamenti e il rafforzamento delle tutele per gruppi ad alto rischio, compresi lavoratori stranieri e anziani.
Civicrazia si batte affinché vengano rafforzate le misure di sicurezza, anche riorganizzando i tempi di lavoro.
APPELLO PER LE TUTELE ADEGUATE DEI LAVORATORI FRAGILI
La condizione dei lavoratori fragili resta ancora al centro del dibattito istituzionale. Nonostante i recenti interventi legislativi, il quadro di protezione rimane frammentario e poco stabile. I lavoratori fragili vivono una quotidianità lavorativa segnata da rischi e precarietà.
Civicrazia ricorda che il diritto al lavoro e alla salute sono entrambi costituzionalmente garantiti. Nessuno deve essere costretto a scegliere tra il salario e la propria sicurezza sanitaria.
Chiede al Governo e al Parlamento di trasformare le promesse in atti concreti.
DIRITTI E FORMAZIONE DEI DOCENTI PER UN DOMANI MIGLIORE
Sempre in tema di tutela dei lavoratori in questo caso dei lavoratori pubblici, ad ottobre 2025, la Carta del Docente non è ancora stata attivata, generando preoccupazione tra gli insegnanti.
Civicrazia, sostiene la necessità di garantire continuità e trasparenza nell’erogazione del bonus. La formazione continua è un diritto e uno strumento di crescita per il cittadino-docente, protagonista della democrazia sostanziale.
ASTENSIONISMO COME DISAFFEZIONE E RIVOLTA PACIFICA MAGGIORITARIA. BISOGNA AFFRONTARE QUESTA SITUAZIONE
Il cittadino con l’astensionismo intende contrastare la politica inconcludente al di là delle appartenenze partitiche, non avendo voglia di affidarsi a nessuno.
Ben oltre il cinquanta per cento degli aventi diritto spesso non si reca più ai seggi e non danno il proprio voto, manifestando stanchezza, disillusione e lontananza dalle istituzioni. Possiamo parlare di fallimento conclamato del sistema rappresentativo che non è basato sul merito ma sul clientelismo.
E’ un astensionismo al momento non determinante ma che richiede un cambiamento profondo, una Politica che sia davvero espressione della volontà dei Cittadini e del riconoscimento dei suoi diritti.
Vediamo come le opere pubbliche vanno a rilento, cresce l’insicurezza urbana, aumenta la precarietà del lavoro. I settori sanità, scuola e giustizia non garantiscono soddisfazione ai cittadini.
FATTORI UNIFICANTI DEGLI ARTICOLI DELLE QUATTRO BATTAGLIE
Civicrazia sostiene i principi di democrazia partecipativa e la meritocrazia. E’ ora che i cittadini prendano consapevolezza di questo e incrementino l’impegno civico sostenendo i principi civicratici.
Le battaglie citate in corso mettono in luce l’impegno di Civicrazia nel promuovere una società più giusta e sicura.
Non ci fermeremo mai.
Avanti tutta, insieme, per
Sicurezza sul lavoro: Civicrazia chiede una cultura della prevenzione più solida, formazione continua e protezione per i lavoratori più vulnerabili.
Tutela dei lavoratori fragili: Nonostante alcuni interventi normativi, la protezione resta instabile. Civicrazia sollecita misure concrete che garantiscano il diritto alla salute senza sacrificare il lavoro.
Diritti dei docenti: Civicrazia difende il diritto alla formazione come pilastro della democrazia sostanziale.
· Uscire dalla crisi della rappresentanza: L’elevata disaffezione elettorale è una forma di protesta pacifica contro una politica percepita come clientelare e inefficace. Civicrazia propone il modello basato sulla partecipazione attiva e sulla meritocrazia, ove il Popolo non è più una massa informe: l’elettorata da spartirsi.
In sintesi, costruiamo, davvero e concretamente, un sistema equo, trasparente, partecipativo, meritocratico e centrato sui diritti della persona.
Annunziata Perizia Difonte, Medico 





0 commenti