Set 26, 2025 | Battaglie | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

OGGI BATTAGLIE CIVICRATICHE, DOMANI GIUSTIZIA E CIVICRAZIA VIGENTE

BATTAGLIE CIVICRATICHE NELLA PROSPETTIVA DELLA DEMOCRAZIA PARTECIPATA E MERITOCRATICA

 

Le Battaglie Civicratiche sono condotte nella prospettiva della Democrazia partecipata e meritocratica e per assicurare la giustizia sociale. Attraverso Civicrazia denunciamo quanto di ingiusto avviene a vari livelli per costruire Giustizia e Civicrazia vigente.

 

 

PER I LAVORATORI E I LORO DIRITTI E SUGLI INFORTUNI SUL LAVORO

 

La nostra Battaglia per i lavoratori e i loro diritti e per i disoccupati viene affrontata, difendendo la dignità di categorie precarie e mancanti di tutele. Ha evidenziato Ernesto Marino che “I lavoratori, spesso definiti “gig workers”, utilizzano piattaforme digitali o app per offrire servizi a clienti, ricevendo pagamenti tramite sistemi di domanda e offerta. Si tratta di mercati online, social, app store e servizi cloud che facilitano le connessioni tra individui, aziende e creatori di contenuti. Questo modello, noto come “gig economy”, include attività come consegne (i “rider”), servizi professionali o manuali. Tuttavia, molti di questi lavoratori operano in condizioni di precarietà e mancanza di tutele. Civicrazia denuncia questo trattamento e chiede condizioni contrattuali giuste per i lavoratori”.

Inoltre vogliamo uscire dalla tragedia delle morti sul lavoro. Come ha evidenziato Fabio Riccio, “per migliorare la sicurezza bisogna semplicemente copiare le nazioni con le statistiche migliori (Regno Unito, Irlanda e Paesi Bassi), investire nella prevenzione e in una vera cultura della sicurezza, rafforzare i controlli e le sanzioni, aumentare il numero di ispettori e dare loro strumenti e tecnologie all’avanguardia per i controlli, rafforzare le sanzioni, premiare le aziende virtuose, contrastare il lavoro sommerso, implementare controlli mirati nei settori a più alto rischio, tutelare lavoratori che denunciano le condizioni di lavoro insicure, promuovere l’innovazione tecnologica, offrire incentivi per l’ammodernamento, finanziare lo sviluppo di nuove tecnologie che monitorino i rischi e riformare il sistema degli appalti e rendere appaltante e subappaltatore solidalmente responsabili per la sicurezza dei lavoratori”.

Loredana Amore ha evidenziato che: “La democrazia non si misura soltanto con il diritto di voto, ma con la capacità delle istituzioni di tutelare concretamente la dignità, la sicurezza e la libertà dei cittadini. In questo senso, Civicrazia continua a promuovere un modello di governance fondato sulla responsabilità, sulla partecipazione e sulla trasparenza.
Tre battaglie emblematiche—la sicurezza sul lavoro, la terzietà del Garante dei detenuti e la lotta alla corruzione rappresentano oggi pilastri imprescindibili per costruire una democrazia sostanziale”.

Civicrazia chiede una democrazia che protegge, ascolta e risponde. Civicrazia non propone soluzioni astratte, ma strumenti concreti per restituire ai cittadini il potere di incidere sulle decisioni pubbliche.

La democrazia non è solo un diritto: è una responsabilità condivisa con il potere pubblico davvero al servizio dei Cittadini e vi sono Cittadini, noi, che non si arrendono fino alla piena realizzazione.

 

 

PER L’AMBIENTE E I MALATI AMBIENTALI

 

In tema di ambiente portiamo avanti la Battaglia: ”Usiamo le Tecnologie con Intelligenza”. Un recente studio ha rivelato una serie di dati significativi sul rapporto tra i giovani e i device digitali, ponendo in luce preoccupazioni relative a possesso, abitudini, consapevolezza e ruolo della famiglia.

Ancora di malattie ambientali, soprattutto di bambini, parla Paolo Orio, nella Battaglia “Per gli elettrosensibili” dove mette in luce ancora una volta i rischi per la salute correlati all’esposizione alla frequenza 900 MHz che rimangono non pienamente tutelati secondo gli attuali standard normativi. La ricerca sui potenziali effetti a lungo termine è in corso, in particolare con l’aumento dell’uso delle reti mobili e dei dispositivi wireless.

Un recente studio ha dimostrato che il sistema nervoso centrale in fase di sviluppo è vulnerabile all’esposizione a campi elettromagnetici a radiofrequenza nei roditori alle soglie regolamentari. Politiche di prevenzione per l’utilizzo di sorgenti a radiofrequenza devono essere messe in atto urgentemente, soprattutto a protezione dei più giovani

 

 

PER LA TUTELA DEI DIRITTI DEI DETENUTI

 

Desi Bruno nell’articolo relativo alla nostra Battaglia “Per l’indipendenza e l’efficacia dei Garanti; per la tutela della dignità del cittadino senza libertà”, ha posto l’accento sul reinserimento delle persone detenute.

A giorni entrerà in vigore il D.M. 24 luglio 2025, n. 128, attuativo della Legge 8 agosto 2024, n. 112, nota come “legge Nordio”. Con l’art. 8 della legge citata, infatti, era prevista la predisposizione di un elenco delle strutture per il reinserimento delle persone detenute e anche la destinazione di fondi per incrementare la disponibilità di posti e servizi presso gli istituti penitenziari a custodia attenuata per tossicodipendenti.

Occorre concretamente affrontare il problema di persone detenute prive di reddito o con reddito modesto che, in assenza di una abitazione, rimanevano prive di opportunità di reinserimento.

E’ prevista la formazione di un elenco di strutture pubbliche (enti pubblici, enti locali, enti del servizio sanitario) e di enti del terzo settore che svolgono attività di accoglienza sociale, alloggio sociale, reinserimento socio-lavorativo, riqualificazione professionale, provvisti dei requisiti di cui all’art. 8 del D.M. e in grado tutte assicurare idonea accoglienza residenziale, formazione e lavoro, assistenza alla persona (art. 7).

Occorre subito la rimozione degli ostacoli per garantire l’effettiva uguaglianza delle persone e renderebbe più effettiva la finalità rieducativa della pena.

 

 

PER I CONSUMATORI

 

Avanti per la nostra Battaglia per i consumatori! Contro gli aumenti ingiustificati dei beni alimentari, Civicrazia, come ribadisce Giovanna Domini, sollecita l’intervento di Antitrust, affinché avvii una approfondita indagine sull’andamento dei listini alimentari in Italia, volta ad individuare anomalie nella formazione dei prezzi a danno dei consumatori italiani.

 

 

UNITI PER LA PARTECIPAZIONE E LA GIUSTIZIA

 

Civicrazia vuole che il cittadino sia protagonista. Ogni iniziativa nasce dall’ascolto dei cittadini e dalla volontà di trasformare le istanze sociali in azioni concrete fino alla costruzione del sistema di partecipazione e giustizia con al centro effettivamente i diritti del Cittadino.

Annunziata Patrizia Difonte, medico  

Seguici in X con link a @CivicraziaItaly

Articoli Correlati

UNITA’ DELLE BATTAGLIE PER LA DIGNITA’ UMANA

UNITA’ DELLE BATTAGLIE PER LA DIGNITA’ UMANA

LA DIGNITA’ UMANA: FILO CONDUTTORE DELLE BATTAGLIE DI CIVICRAZIA Il focus delle battaglie di Civicrazia prevede il rispetto della dignità umana e la necessità di rimuovere gli ostacoli al pieno realizzarsi del principio di uguaglianza sostanziale dei cittadini. Molte...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »