Tempo di lettura: 8 minuti

RIFIUTI, LA CORTE DI GIUSTIZIA UE CONDANNA L’ITALIA

 La Corte di giustizia dell’Unione Europea ha condannato l’Italia sul caso-rifiuti verificatosi in Campania negli anni passati.

Nella sentenza pronunciata oggi, i giudici hanno dunque accolto il ricorso presentato dalla Commissione europea nel luglio 2008; secondo la stessa sentenza, l’Italia sarebbe dunque venuta meno agli obblighi che le spettano in forza della direttiva-rifiuti, non avendo creato una adeguata rete di impianti di recupero e di smaltimento dei rifiuti nelle vicinanze del luogo di produzione, e non avendo adottato tutte le misure necessarie per evitare sia di mettere in pericolo la salute umana, che di danneggiare l’ambiente nella Regione Campania.

Gli ingenti quantitativi di rifiuti accumulati nelle strade, nonostante l’assistenza di altre regioni italiane nonché delle stesse autorità tedesche, dimostrano pertanto secondo la Corte di giustizia “un deficit strutturale di impianti cui non è stato possibile rimediare”.

E’ ancora più urgente l’esigenza di una politica di competenti che attui in trasparenza provvedimenti in favore della cittadinanza di corto e di lungo raggio. Occorre un’oculata programmazione alla luce del sole, per non trovarci tra cinque o dieci anni con gli stessi problemi di oggi. Civicrazia investe sul futuro con richieste concrete.

Articoli Relativi

MOVITA’ GENNAIO-FEBBRAIO 2024

MOVITA’ GENNAIO-FEBBRAIO 2024

Anno 20 | Numero 1    gennaio-febbraio 2024 Newsletter del Movimento di Volontariato Italiano In questo numero:   Editoriale – LA LOGICA REGOLATORIA DELLA RIFORMA HA CERCATO DI METTERE ORDINE: MA DOBBIAMO SALVAGUARDARE L’ANIMA RELAZIONALE DEL VOLONTARIATO IN UN QUADRO...

leggi tutto
GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

21 FEBBRAIO 2024, ANCORA INSIEME PER LA GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE Il Codice Braille è strumento geniale e di sorprendente attualità Il Braille ha permesso a non vedenti una vita come parte attiva delle proprie Comunità. La giornata commemorativa quest'anno con...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *