Apr 4, 2018 | Eventi | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

Servizio Civile con il MoVi – adesioni entro il 15 aprile


MoVI

 


PROPONIAMO ALLE ASSOCIAZIONI INTERESSATE, DI ADERIRE AL NOSTRO SISTEMA DI SERVIZIO CIVILE, ORIENTATO ALLE PICCOLE REALTÀ DI VOLONTARIATO, PER COINVOLGERE I RAGAZZI IN ESPERIENZE FORMATIVE NELLA
CURA DEI BENI COMUNI, PER LA TUTELA DEI PIÙ DEBOLI, RIQUALIFICARE IL TERRITORIO, PROMUOVERE LEGALITÀ

… PER CONTRIBUIRE A COSTRUIRE UNA SOCIETÀ TUTTA SOLIDALE


Il MoVI, accreditato come ente nazionale di Servizio Civile dal 2006, sta avviando le procedure per l’accreditamento al nuovo sistema di Servizio Civile Universale.

Quale federazione che mette in rete le piccole realtà associative, crediamo nel Servizio Civile come un importante occasione di formazione alla cittadinanza attiva e alla solidarietà per i giovani e pensiamo che  le realtà del volontariato possano essere una risorsa importante per permettere ai ragazzi di conoscere questo mondo, così ricco di stimoli per il loro futuro. Crediamo che la possibilità di avere ragazzi impegnati nelle nostre associazioni sia anche una fondamentale opportunità per noi, per essere aiutati ad aprirci e a rinnovare i nostri progetti e le nostre azioni per rispondere ad un mondo che cambia così velocemente.

Segnaliamo alle associazioni interessate la possibilità di aderire al sistema di Servizio Civile del MoVI, accreditandosi come sedi di attuazione per i futuri progetti.
Il Servizio Civile Universale apre a una serie di novità, correlate, non solo alla struttura organizzativa dell’ente, che deve rispondere a determinati standard qualitativi, ma anche all’esperienza, che può essere modulata in un arco temporale dagli 8 ai 12 mesi, prevedendo anche la possibilità di svolgere, nell’ambito del progetto, tre mesi di tutoraggio lavorativo o di servizio all’estero.

Il MoVI ha a cuore e si adopera perché questa possibilità sia il più possibile alla portata anche alle piccole realtà di volontariato, che con passione e impegno portano avanti progetti significativi e innovativi, radicati nel tessuto sociale italiano.

Se siete interessati alla proposta mettetevi in contatto con noi tramite i contatti che trovate in calce: saremo lieti di rispondere alle vostre domande e di valutare insieme requisiti e impegni necessari. Per ragioni organizzative cercheremo di raccogliere le adesioni entro il 15 aprile.

Un cordiale saluto a tutti

Il presidente
Gianluca Cantisani


CONTATTI PER il Servizio Civile con il MoVI

Alessio Colacchi – Roberta Natale – serviziocivile@movinazionale.it“>serviziocivile@movinazionale.it – 329 7739805
Giorgio Volpe – Segretario Nazionale MoVI – giorgio@movinazionale.it“>giorgio@movinazionale.it  – 346 8216304


Mo.V.I. – Movimento di Volontariato Italiano
Via Del Casaletto, 400 – Roma
Segreteria nazionale: Via Garibaldi 23, II Piano – 33038 San Daniele del Friuli (Ud)

Tel 0432 943002 – Fax 0432 943911 – http://www.movinazionale.it – C.F. 97023390582

Articoli Relativi

RICONOSCERE I MALATI AMBIENTALI 2

  In Parlamento è stata depositata la petizione istituzionale per il riconoscimento dei malati ambientali. Il primo riferimento alla patologia MCS (Multiple Chemical Sensibility- Sensibilità Chimica Multipla) fu fatto nel 1956 da Theron Randolph, allergologo e...

leggi tutto

LEGAMI CHE FANNO BENE

 LEGAMI CHE FANNO BENECostruire insieme strade di fraternità per un mondo di pace, giustizia e rispetto dell’ambienteFrascati, 3-5 giugno 2022 Percepiamo tutti sempre più che l’umanità non avrà futuro se continuerà a prevalere l’egoismo e la logica dell’ “io”.Le...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *