I quattro punti per conoscere Civicrazia

1

CIVICRAZIA QUALE META E QUALE SOGGETTO

Civicrazia è la nostra meta: il potere pubblico al servizio del cittadino. Noi vogliamo buon andamento e imparzialità dell’amministrazione, l’Ombudsman nazionale (Garante del cittadino verso l’amministrazione, analogamente a quanto già previsto negli altri Paesi dell’Unione Europea), nomine trasparenti e meritocratiche in ogni funzione, deontologia dei pubblici amministratori, corretto rapporto fra rappresentati e rappresentanti, corretto uso del denaro pubblico. Civicrazia è anche il soggetto promotore: la coalizione di associazioni, organismi e cittadini affinché il potere pubblico sia al servizio del cittadino ed è quindi strumento dei Civicratici per raggiungere la nostra meta.
Qualunque riforma che fosse opportuno conseguire sarebbe sempre considerata meramente di transizione e Civicrazia proseguirebbe le sua attività al fine della piena realizzazione dei suoi scopi.

2

Organizzazione

Civicrazia ha un’organizzazione chiara, meritocratica e finalizzata alla meta, fondata sull’intenso impegno e sullo spirito fraterno civicratico fra i suoi partecipanti.  Per essere Responsabile in Civicrazia bisogna rispettare l’impegno di portare a termine gli obiettivi nei tempi previsti.

4

Servizio
In Civicrazia le strutture centrali servono le periferiche;

i Coordinatori di Comitato servono i Responsabili; i Responsabili servono il cittadino, che è il protagonista assoluto della nostra azione.

3

Unità

I Civicratici respingono ogni dogmatismo, ogni settarismo, ogni faziosità e agiscono unitariamente per la meta comune.

I Civicratici sono incoraggiati a partecipare, secondo la loro indole e le loro passioni, a ogni associazione civicratica, favorendo in essa, con essa e per essa lo sviluppo dell’ideale comune civicratico in spirito d’unità crescente.
I Civicratici promuovono costantemente l’unità operativa di tutti coloro che, sotto forme diverse e occupandosi meritoriamente di specifici campi, mirano alla Civicrazia.