Forum Italiano sulla Disabilità "Cittadini prima di tutto. Cittadinanza europea e democrazia partecipativa delle persone con disabililità" Stampa
Venerdì 04 Ottobre 2013 17:50

 

            Il 3 ottobre il Convegno del Forum Italiano sulla Disabilità “"Cittadini prima di tutto - Cittadinanza europea e democrazia partecipativa delle persone con disabilità" - in occasione dell'Anno europeo dei Cittadini - ha riscosso un notevole successo ed ha sollevato tematiche urgenti e fondamentali per un’adeguata inclusione del cittadino disabile, afferma il Presidente Prof. Tommaso Daniele.

            Il convegno - egregiamente moderato dal giornalista Rai dr. Marco Sabene - è stato caratterizzato da interventi pertinenti e di grande interesse. Di grande rilievo – prosegue il Prof. Daniele – gli interventi politici dell’ on.le Roberta Angelilli che ha posto l’accento sulla questione disabilità e di come viene vista e affrontata dall’Europa; e del Sen. Luigi Manconi che, parlando dell’importanza della tutela dei diritti civili e delle diversità nel nostro Paese, ha affermato il suo pieno impegno in seno alla Commissione da lui preseduta e ha posto l’accento sull’intenzione – apertamente dichiarata – del Presidente del Consiglio Enrico Letta di porre e investire la massima attenzione nei confronti del sociale, in special modo nell’ambito della disabilità. Questo Convegno, di cui presto pubblicheremo gli atti– conclude il Presidente Daniele – rappresenta un punto importante per affermare lo stato di diritto dei disabili, Cittadini prima di tutto!